Al ‘Carli’ di Casal di Principe il progetto fine anno del Laboratorio Creativo Aula Inclusione

Si è tenuta ieri all’It Guido Carli di Casal di Principe la manifestazione finale del Laboratorio Creativo Aula Inclusione. Il titolo dell’iniziativa è stato: “Vivere a colori – la creatività come risorsa inclusiva”.

Il Laboratorio si colloca all’interno dell’istituto come uno spazio formativo ed educativo in cui gli alunni partecipanti possono esprimere le loro potenzialità creative tirando fuori i loro talenti nascosti.

Un progetto – guidato dalla prof.ssa Annarita Garofalo – voluto fortemente dalla dirigente scolastica Tommasina Paolella.

Lo spettacolo finale coadiuvato dal prof. Leonardo Zagaria è riuscito in tutto, i nostri alunni speciali si sono sentiti protagonisti ci hanno allietato con canti e balli facendo divertire il pubblico – fa sapere la prof.ssa Garofalo -. Un ringraziamento speciale va alla D.S. Tommasina Paolella cha ha creduto fortemente in queste attività, ma soprattutto ai nostri meravigliosi alunni che hanno dimostrato senso di responsabilità riuscendo a realizzare vera inclusione restando sempre vigili e attenti ai ragazzi con difficoltà e attratti dalla diversità come opportunità e arricchimento per tutti”.

Questo piccolo laboratorio ha riscosso curiosità e interesse non solo all’interno di tutta la comunità educante dell’It Carli ma anche di tante altre scuole del comprensorio aversano e non solo: il lavoro è stato oggetto di studio delle Università dove si fa formazione.

Il Carli, infatti, ha formato quest’anno tanti tirocinanti che continuamente hanno chiesto informazioni sull’organizzazione e sul funzionamento dello stesso.

Presenti anche il Presidente del Consiglio Regionale della Campania Gennaro Oliviero, il Presidente dell’Associazione La Forza del Silenzio dott. Vincenzo Abate, il Sindaco Renato Natale, i membri del Forum Regionale e Provinciale dei giovani: Nicola Griffo, Antonio Portaro e Mara Pezzella; la manifestazione è stata patrocinata anche dall’Unicef.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100980 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!