Scuola, organici ATA: si perdono 88 posti in OD

L’Anief, presente all’incontro con l’USR Campania con Alessandra Boccanfuso, presidente Provinciale Anief Napoli, ha innanzitutto ribadito la necessità di aumentare i posti per il personale ATA in deroga visto l’annullamento dell’organico Covid e le criticità dovute ai dimensionamenti scolastici.

È emerso dall’incontro che per l’A.S. 2023/24 che l’organico complessivo si attesta sui 22385 posti e si registra una diminuzione di 88 posti così distribuiti:

Per il Direttore dell’USR Ettore Acerra “bisogna lavorare sui posti in deroga il tavolo chiede di accettare come criteri per le assegnazioni attenzione al numero dei plessi, problematiche legate alla salute dei dipendenti che sono esonerati da alcuni servizi, edilizia scolastica (complessità nella distribuzione degli spazi del plesso) allievi diversamente abili”.

“Per quanto riguarda l’OD del Personale Educativo, premesso che è bloccato per tutta l’Italia, riusciremo ad avere in Campania tre unità in OD togliendole ad altra regione – fa sapere l’ANIEF -. Lunga discussione c’è stata relativamente alle problematiche relative ai Licei Coreutici e Musicali che sono 34 nella regione per i quali ci saranno 180 cattedre in organico di fatto. Il problema ribadisce il Direttore sta nel limite fissato dal Ministero e nella numerosità dei licei Musicali tra loro anche molto distanti”.

“Chiediamo una riduzione delle tempistiche per le convocazioni ATA da prima fascia affinchè le nomine non avvengano a novembre, inoltre, appoggiata anche dalle altre OOSS chiede una procedura semplificata per l’assegnazione delle supplenze ai collaboratori scolastici se non addirittura l’assegnazione in presenza. Tale richiesta è rafforzata dalla mancanza di una piattaforma istituzionale per questa procedura. Il tavolo ha chiesto, infine, di calendarizzare ulteriori incontri per la definizione dei CIR Campania per la durata e le modalità delle assemblee territoriali, permessi studio 150 ore e utilizzazioni e assegnazioni per il personale docente e ATA 2023/2024. L’Anief si dichiara assolutamente non soddisfatta dai risultati di questa informativa. Afferma Alessandra Boccanfuso 88 unità perse sembrano poche ma bisogna considerare che per quest’anno il dimensionamento ha toccato poche scuole. Per il 2024-2025 ci si attende un massiccio dimensionamento con le catastrofiche conseguenze sull OD dei docenti ma soprattutto degli ATA”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101033 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!