Aversa. Al Moscati intervento di espianto multiorgano

Un prelievo multiorgano a scopo di trapianto è stato effettuato lo scorso 10 maggio presso la Rianimazione dell’Ospedale “San Giuseppe Moscati” di Aversa diretta dalla dott.ssa Eufrasia Silvestro.

L’intervento è stato eseguito a seguito dell’accertamento della morte cerebrale, come previsto dalla legge, su di un uomo di 62 anni deceduto per grave patologia cerebrale. La commissione per il relativo accertamento della morte cerebrale – composta dalla dr.ssa Rossella Tonziello (Neurologo), dr.ssa Adriana Correra (Medico della Direzione Sanitaria), dr.ssa Eufrasia Silvestro (Anestesista ) – è stata convocata dal Direttore Sanitario del Presidio, dr.ssa Stefania Fornasier, dopo la segnalazione del dr. Umberto Di Vincenzo in qualità di Coordinatore Locale per i prelievi e donazione di organi del Reparto di Rianimazione di Aversa.

Gli organi risultato in condizioni ottimali per l’efficacia del trattamento effettuato presso il Reparto di Rianimazione sono stati ritenuti idonei per i relativi trapianti ed immediatamente utilizzati.

Le cornee sono state prelevate dai medici del Reparto di Oculistica dell’Ospedale del Mare – Napoli; il cuore è stato prelevato daIl’Equipe Cardiochirurgia del Policlinico di Bari; i polmoni sono stati prelevati dall’Equipe della Chirurgia Toracica dell’Azienda Ospedaliera di Padova; i reni sono stati prelevati dall’Equipe dell’AOU Federico II; il fegato è stato prelevato dalla Equipe dell’AORN – Cardarelli di Napoli.

L’intervento conferma l’alto livello di prestazioni offerte dal gruppo di medici, infermieri ed OSS che operano presso l’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione deIl’Ospedale “San G. Moscati” di Aversa. Tutto il personale del P.O. di Aversa, coinvolto a vario titolo, infatti, ivi compresi gli autisti, ha contribuito in maniera egregia, sia dal punto di vista professionale, sia sul piano umano.

Determinante è stato il ruolo dal Direttore Sanitario del Presidio dott.ssa Stefania Fornasier la quale ha collaborato all’organizzazione di quanto realizzato ed alla Prefettura di Caserta per la disponibilità mostrata nel fornire la scorta dell’ambulanza per il rientro delle due Equipe chirurgiche di Bari e Padova, allo scopo di garantire nel tempo più breve il trapianto di cuore e polmoni ai pazienti riceventi già pronti nelle rispettive sale operatorie.

Il Direttore UOC di Anestesia e Rianimazione ha espresso tutta la propria gratitudine alla Direzione Strategica dell’ASL Caserta per la costante attenzione dimostrata nel sostenere e valorizzare tutte le attività sanitarie consentendo di esprimere elevati livelli qualitativi testimoniati, tra l’altro, dai prelievi d’organo, che di per sé, rappresentano un significativo indicatore di qualità nella valutazione dell’attività di un Reparto di Rianimazione.

È inoltre estremamente importante sottolineare la grande sensibilità della famiglia del donatore che ha acconsentito al prelievo degli organi, malgrado il grande dolore per la grave perdita del congiunto.

Tale comportamento, di grande solidarietà umana, va sempre sottolineato e rappresenta anche un importante indicatore di fiducia nel personale medico ed infermieristico che ha avuto in cura il paziente.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101028 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!