Nasce l’applicazione del cimitero di Caiazzo

A breve sarà online l’applicazione del Cimitero di Caiazzo. A presentare il progetto, fortemente voluto dall’amministrazione capeggiata dal sindaco Stefano Giaquinto, è il capogruppo di ‘Uniti per Caiazzo’ Alfonso Mondrone.

Grazie all’app si potrà effettuare un giro virtuale del cimitero. Con un’altra impostazione sarà possibile far depositare dei fiori, provvedere alla pulizia della lapide, oppure far installare una lampada votiva permanente o momentanea.

«Abbiamo pensato – afferma il consigliere – di creare un’applicazione da mettere al servizio dei cittadini per risolvere i problemi legati alla ricerca di un nostro caro nel cimitero. All’interno del camposanto saranno installati dei totem, ai quali si possono collegare i nostri smartphone; inserendo un semplice dato anagrafico, sarà possibile rintracciare immediatamente il defunto che cerchiamo. Con il cellulare, inoltre, riusciremo anche a localizzare la tomba che ci interessa».

Sempre attraverso l’utilizzo dell’applicazione si possono aggiungere foto, soprattutto a lapidi molto vecchie che ne sono sprovviste, scrivere una frase dedicata al defunto, oppure una sua descrizione che potrebbe risultare utile per l’identificazione. Si tratta di uno dei primi progetti in Italia di questo tipo.

L’app sarà online a breve.«Chiediamo ai nostri cittadini di consigliarci eventuali modifiche al fine di migliorare il servizio», conclude il capogruppo di maggioranza Mondrone.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100999 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!