Recupero dati da hard disk: le informazioni da conoscere

Nel corso degli ultimi anni gli hard disk esterni hanno conosciuto un notevole incremento di interesse da parte degli utenti.

Se è vero che i notebook di ultima generazione propongono una memoria molto alta, è altrettanto vero che tale memoria può essere occupata interamente da file di dimensioni importanti: è quel che accade per esempio con serie tv e film in streaming, con backup molto significativi o con album fotografici.

In ogni caso è una soluzione vantaggiosa conservare i file più preziosi e in generale i propri dati in supporti che sono esterni al pc, poiché in questo modo si può accedere a copie di backup nel caso in cui il dispositivo dovesse subire dei danni.

La fragilità degli hard disk

In molti casi gli hard disk esterni sono impiegati esattamente per questi scopi. Un compromesso da non sottovalutare è rappresentato dalla pen drive, che permette di evitare le conseguenze negative di una eventuale perdita di dati. Il problema degli hard disk è che si tratta di device alquanto fragili ed esposti a diverse tipologie di danneggiamenti, rotture e malfunzionamenti per colpa dei quali diventa impossibile accedere ai dati conservati all’interno. In una circostanza del genere è indispensabile provvedere al recupero dati hard disk.

Come funziona il recupero dati da hard disk

Il funzionamento del recupero dati da hard disk esterni danneggiati o rotti è uguale a quello di qualsiasi altro dispositivo di archiviazione, che si tratti o meno di un hard disk. Non è detto che i dati possano essere sempre recuperati, ma quel che è certo è che le soluzioni fai da te in genere sono molto pericolose e richiedono delle precauzioni. Il rischio, infatti, è che un intervento errato renda la perdita dei dati realmente irreversibile.

Che cosa fare quando un hard disk esterno non funziona più

Nel caso in cui un hard disk esterno, come per esempio una pen drive, smetta di funzionare, è necessario prima di tutto conservare la calma e capire se conviene rivolgersi a un professionista del recupero dati. Gli hard disk esterni hanno spesso caratteristiche differenti, anche quando si tratta di prodotti che appartengono allo stesso modello. In più essi non sono progettati per essere sottoposti a un intervento di riparazione, ed è questa la ragione per la quale il recupero fai da te in caso di danneggiamento rischia di risultare proibitivo.

I casi da affrontare

A volte può accadere che l’accesso ai file o ai dati su un hard disk venga impedito perché il dispositivo esterno è danneggiato o rotto, e quindi ha smesso di funzionare. In altri casi, invece, può essere che il dispositivo esterno funzioni ancora, ma non sono più accessibili, e quindi disponibili, i dati contenuti all’interno. Questo è ciò che accade, per esempio, quando un hard disk esterno propone l’avviso di mancato riconoscimento del dispositivo. Non di rado il problema è logico, cioè correlato a un errore che riguarda la struttura del file system. Può anche essere che sia stato danneggiato il Master Boor Record. Nell’hard disk esterno, una parte include le istruzioni necessarie per il sistema operativo. Nel caso in cui vi sia un problema, il sistema non riesce ad accedere ai file conservati.

I software di recupero dati

Sul mercato è possibile trovare diversi software di recupero dati: a volte sono gratuiti, ma ci sono anche programmi che presuppongono un pagamento. Come funzionano questi programmi? Molto semplicemente analizzano i settori del disco rigido e vanno alla ricerca di tracce di informazioni perse, esaminando la struttura del file system e provando a ripristinare le cartelle e i file.

Centro Recupero Dati Roma

Il Centro Recupero Dati Roma è il centro professionale a cui rivolgersi quando si ha la necessità di provare a recuperare dati da un hard disk danneggiato o che ha smesso di funzionare. Operativo dal 1982, è in grado di soddisfare le esigenze delle aziende e dei privati, ma anche della pubblica amministrazione, grazie alla disponibilità di laboratori sempre aggiornati e muniti di camera bianca. Una volta eseguita la diagnosi del guasto, viene messo a disposizione dei clienti un preventivo gratuito, garantendo sempre i più alti standard di sicurezza in materia di riservatezza dei dati.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!