Lascia rifiuti in strada: gli vengono ‘restituiti’ dal Comune

“Te lo stiamo riportando a casa! A Bacoli abbiamo pure gli incivili romantici. Un barbaro ha scaricato questo scempio in strada. Lo abbiamo scoperto. E, tra i rifiuti, è uscito fuori anche un bigliettino mieoloso. ‘Per te. Mi manchi da morire’. Con tanto di cuoricino. Quanta dolcezza. Lo saremo anche noi. Perché anche tu ‘ci manchi da morire’. Incivile”. Sono le parole del sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione.

LA STORIA. Ha sversato alcuni rifiuti in via Spiaggia Romana, a Bacoli, uno dei luoghi più belli dell’area flegrea.

Ma ‘beccato’ dalle telecamere di sorveglianza, monitorate dalla polizia locale, appena qualche ora dopo si è ritrovato dinanzi all’uscio di casa gli operai del Comune che gli hanno restituito i sacchetti contenenti alcuni abiti dismessi, notificandogli anche una multa.

“Per questo, ti stiamo riportando la spazzatura a domicilio. E ci siamo permessi di aggiungere, in allegato, un bel verbale ed una denuncia per reati contro l’ambiente. Questa piccola discarica ha davvero dell’incredibile – continua la fascia tricolore -. Perché bastava che il vandalo di turno percorresse in auto altri pochi metri, ed avrebbe raggiunto il centro di raccolta della Flegrea Lavoro, a Cuma. In un comune in cui superiamo il 90% di raccolta differenziata ed in cui raccogliamo i rifiuti porta a porta. Forse gli dava troppa fatica. No problem. Ci pensiamo noi ad allietarti questo sabato mattina. Ringrazio il Centro Ittico Campano. Ringrazio le Guardie Ambientali. Ringrazio la Flegrea Lavoro. Via Spiaggia Romana non sarà mai più la pattumiera di Bacoli. Insieme, siamo più forti. Una denuncia alla volta. Un verbale alla volta, a chi sporca la nostra città. Non vi daremo tregua. “Col cuore!”.

“A chi lascia i rifiuti per strada – dice il sindaco all’ANSA – non daremo tregua. E abbiamo deciso che tutto ciò che lasciano verrà loro restituito per essere poi smaltito secondo le procedure previste. Noi facciamo la differenziata al 91 per cento – prosegue – e non possiamo permettere che ci sia qualcuno del nostro Comune o che viene da qualche Comune vicino a sporcare le nostre strade”.

Il luogo dove sono stati trovati i rifiuti dista poco centinaia di metri dall’isola ecologica: “Non capisco, bastava portali all’isola ecologica. Forse gli costava troppa fatica?”.

 Della Ragione comunque annuncia tolleranza zero: “Abbiamo tutti gli strumenti per farlo. Le telecamere, i nostri operatori e poi ci sono le guardie zoologiche”.

Ed per ogni cumulo di spazzatura trovato per strada si avvia una ‘indagine’: “Noi apriamo i sacchetti e troviamo sempre un elemento che ci porta al responsabile”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!