Festa di San Patrizio, 5 curiosità sul giorno ‘verde’ d’Irlanda

Oggi il mondo si colora di verde. Sebbene sia il patrono d’Irlanda, ogni 17 marzo parate e celebrazioni si svolgono a livello globale per la Festa di San Patrizio.

Ogni anno, infatti, anche i più importanti monumenti e simboli mondiali, dal Colosseo al Cristo Redentore, si accendono di verde per il ‘Global Greening’. Ma perché il verde è il colore associato alle celebrazioni? E perché si celebra il 17 marzo?

SAN PATRIZIO, PATRONO D’IRLANDA

San Patrizio non era irlandese, ma probabilmente scozzese o gallese. Fu catturato e reso schiavo quando aveva 16 anni, costretto a 6 anni di lavori forzati. Riuscì a fuggire per poi prendere i voti. Fu consacrato vescovo e tornò in Irlanda per evangelizzare il Paese. Fu lui a diffondere il Cristianesimo nell’isola.

Secondo la leggenda, San Patrizio riuscì a eliminare i serpenti dall’Irlanda, gettandoli in mare. Tuttavia, secondo i resoconti storici, l’isola era priva di questi rettili già da due secoli prima. Si pensa che i serpenti fossero in realtà una metafora per i sacerdoti pagani e i druidi: li fece bandire costringendoli a convertirsi al cristianesimo.

Si dice che San Patrizio sia morto il 17 marzo del 461, da qui la scelta della data.

IL VERDE, IL TRIFOGLIO E IL LEPRECANO

Secondo la tradizione irlandese, San Patrizio utilizzò il trifoglio (shamrock) come metafora per spiegare agli irlandesi pre-cristiani la Santa Trinità (tre foglie sullo stesso stelo). Il verde invece, non è stato da subito il colore della Festa. Inizialmente era stato scelto il blu, il colore delle vesti del Santo. Fu cambiato in seguito, per rappresentare la stagione della primavera e del trifoglio.

Una delle usanze della Festa di San Patrizio è quella di cercare la pentola d’oro. Si dice che i Leprecani (Leprechaun), tipici folletti della tradizione irlandese, siano estremamente ricchi e che siano soliti occultare tesori in località nascoste, rivelate solo a coloro che riescono a catturarli e a interrogarli con domande specifiche.

LA PRIMA PARATA

La prima parata in onore di San Patrizio fu celebrata in realtà negli Stati Uniti il 17 marzo 1762, quando i soldati irlandesi che servivano nelle forze armate inglesi sfilarono a New York City.

IL BACIO ALLA PIETRA

In Irlanda c’è l’usanza di baciare una pietra particolare, la celebre Blarney Stone. Incastrata in un muro del cammino di ronda dell’omonimo castello, si dice che la baci riceva il dono della dialettica e della persuasione. In particolare, la tradizione vuole che baciare la pietra il giorno di San Patrizio porti estremamente fortuna.

SAN PATRIZIO NEL MONDO

Non c’è alcuna spiegazione ovvia per cui il giorno nazionale irlandese si celebri in modo così ampio a livello globale, a differenza, ad esempio, del 4 luglio (Festa dell’Indipendenza americana) o il Giorno della presa della Bastiglia. Tuttavia, il Global Greening quest’anno non sarà incentivato dall’ente del turismo irlandese a causa della crisi energetica che imperversa sull’Europa. Già nel 2022 l’iniziativa fu sospesa per la guerra in Ucraina: in quell’occasione, molti punti di riferimento internazionali si illuminarono di blu e giallo.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!