(VIDEO) Alternanza scuola-lavoro, Calderone: “Impegno per rivedere norma”

“L’approccio alla sicurezza sul lavoro deve essere un approccio a 360 gradi che parta dalla prevenzione e soprattutto dalla cultura della sicurezza, una cultura che deve essere portata in ogni contesto in cui ci sono lavoratori e lavoratrici e soprattutto in quei contesti in cui ci sono dei potenziali lavoratori. Per questo ci stiamo impegnando per rivedere la normativa sull’assicurazione dei giovani in ambito scolastico, soprattutto nei percorsi di alternanza scuola-lavoro, così come abbiamo annunciato in occasione della prima riunione operativa del tavolo sulla sicurezza sul lavoro”. Lo ha detto la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, intervenendo alla presentazione del Bando Isi 2022 Inail per il finanziamento di progetti di miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Inoltre Calderone ha sottolineato l’impegno “per una norma che possa garantire un risarcimento alle famiglie che perdono un figlio nei percorsi alternanza scuola-lavoro. Guardare alle competenze e alle sensibilità- ha evidenziato- deve essere la funzione del ministero”.

“Il Bando Isi- ha concluso la ministra- è un’occasione importante per le aziende perché finanzia investimenti in sicurezza e innovazione collegati alla sicurezza sul lavoro ma soprattutto credo che finanzi in modo appropriato e lungimirante proprio un investimento nell’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. L’agenda sostenbile 20-30 dice esattamente questo: lavoro dignitoso vuol dire lavoro sostenibile e sviluppo sostenibile”.

(Mab / Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!