33enne di Aversa precipita e muore sulla Grigna

Ha perso la vita oggi sulla Grigna Settentrionale (2.410 metri), sopra l’abitato di Pasturo (Lecco), in Valsassina.

L’uomo, Francesco Luiso, 33 anni di Aversa (Caserta), è precipitato in un canalone mentre stava affrontando l’escursione assieme ad alcuni amici che non sono rimasti coinvolti nell’incidente.

E’ stato dato l’allarme al Soccorso alpino, è intervenuto anche l’elisoccorso da Como, ma per il giovane non c’è stato nulla da fare. A quel punto sono state avviate le operazioni per la ricostruzione dell’accaduto e il recupero della salma.

Francesco, aversano di nascita, era residente a Milano: era un funzionario dell’Agenzia dell’entrate e dirigente sindacale. Il 33enne non era sprovveduto. Come al solito aveva pianificato l’uscita con molta attenzione e parsimonia cercando informazioni e consigli sulla pagina Facebook che riunisce gli appassionati del Grignone. Era un escursionista esperto, attrezzato, scalava sul ghiaccio e conosceva bene tutte le montagne della zona che frequentava spesso.

“Una tragedia. Non ci sono parole per descrivere il mio stato d’animo”, dice Massimiliano Sgroi, segretario regionale lombardo della Federazione Confsal-Unsa. Su Facebook si dice “incredulo, affranto e attonito. Francesco era un ragazzo intelligente e affabile, un collega serio e un amico leale. La federazione, che lo ha avuto giovanissimo e appassionato dirigente sindacale, si stringe in un forte abbraccio alla famiglia e ai colleghi”.

In questo periodo varie aree della montagna, nota come Grignone, sono innevate, con sentieri a tratti particolarmente insidiosi per la presenza di ghiaccio. 

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101016 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!