Lega Pro, Marani neo presidente: con lui Spezzaferri e Zola

Aversa nuovamente rappresentata nel calcio a livello dirigenziale. Giovanni Spezzaferri (ex presidente della defunta Aversa Normanna e per quattro anni nel consiglio direttivo di Lega Pro) sarà al fianco di  Matteo Marani (già vicedirettore di Sky Sport, ndr) eletto presidente della Lega Pro con 39 voti.

Al suo fianco anche Gianfranco Zola. Quest’ultimo assieme a Spezzaferri saranno vicepresidenti per il prossimo biennio.

LA STORIA DI SPEZZAFERRI

Giovanni Spezzaferri è un imprenditore specializzato nel campo dell’edilizia e ad Aversa ha regalato il calcio che conta.

Per 15 anni circa (2004-2019) è stato infatti il presidente della squadra campana, l’Aversa Normanna.

Sprofondata nel campionato di Promozione, nel 2003-2004 si classifica seconda ma riesce ugualmente ad essere promossa in Eccellenza grazie alla penalizzazione del Gricignano in seguito ad un illecito sportivo.

Con l’acquisto della società da parte di Giovanni Spezzaferri ed Alfonso Cecere, il Real Aversa cerca di approdare in Serie D. Ci riesce nel 2005 in seguito alla fusione dei titoli sportivi di Acerrana e Cancello Scalo acquistati per lo scopo, denominando la nuova società San Felice A.C. Normanna e guadagnando in questo modo l’accesso nella principale serie dilettantistica (categoria dove militava l’Acerrana). Di contro, il titolo sportivo del Real Aversa, militante ancora in Eccellenza, viene ceduto alla nuova società della città di Caserta (prima con il nome di Rinascita Falchi Rossoblù con sede ufficiale ancora ad Aversa, poi con il trasferimento del titolo sportivo alla città capoluogo della provincia, assume il nome di Caserta Calcio) rimasta nel frattempo senza calcio in seguito al fallimento della Casertana Football Club.

Nella stagione sportiva 2006-2007 l’Aversa Normanna allenata da Luigi Boccolini, sfiora nuovamente la promozione in Serie C2, piazzandosi al secondo posto ad un solo punto dal Noicattaro ed è eliminata ai playoff per concorrere al ripescaggio in Serie C2. In compenso il 18 aprile 2007, la squadra conquista per la prima volta nella sua storia la Coppa Italia di D, sconfiggendo l’Associazione Calcio Rodengo Saiano per 1-0 sia ad Aversa che in casa degli avversari.

Il campionato 2007-2008 non comincia nel migliore dei modi, la Normanna, dopo una serie di risultati altalenanti esonera dall’incarico l’allenatore Luigi Boccolini, chiamando alla guida della squadra Raffaele Sergio. La nuova guida tecnica da il giusto slancio alla rosa, bastano poche partite per conquistare la vetta della classifica e mantenerla fino alla fine della stagione. Il giorno 4 maggio 2008, il San Felice Normanna conquista ufficialmente la promozione in Serie C2, la prima per la città di Aversa, dopo una appassionante finale con il Barletta, distanziato di 1 punto, con un perentorio 2-4 in casa del Bitonto. Il giorno 9 giugno 2008. La San Felice Normanna conquista lo scudetto della Serie D battendo la Fortitudo Cosenza 3 ad 1 nella Finale della Poule Scudetto a Tolentino nelle Marche.

La S.F. Aversa Normanna

La società è tornata a chiamarsi S.F. Aversa Normanna, e la squadra viene completamente rivoluzionata: nuovo allenatore, tanti nuovi calciatori, tante ambizioni. Si presenta il problema dello stadio perché non a norma, ma grazie ad una proroga concessa dalla Lega Calcio la società non è costretta a traslocare a Caserta. Il campionato è durissimo, la squadra arranca ed è quasi sempre in posizioni medio basse, sull’orlo della zona retrocessione. La dirigenza richiama l’ex allenatore Raffaele Sergio, questi a sua volta richiama alcuni suoi ex calciatori, e la squadra ne trae benefici tanto da tenere l’ultima posizione utile per non retrocedere, ed in un finale al cardiopalma, con 5 vittorie consecutive nelle ultime 5 partite si salva, piazzandosi al 9º posto finale.

Con l’Aversa Normanna salva, i dirigenti pensano di lasciare per via di altri imprenditori e del Comune. I tifosi si mobilitano anche perché da Caserta, rimasta nei dilettanti, arrivano proposte pubbliche e private a che il titolo calcistico passi a loro. Fortunatamente, anche con l’interessamento concreto del Comune, Spezzaferri e Cecere ci ripensano, ed organizzano la nuova avventura in Lega Pro Seconda Divisione. Ad ottobre 2009 lo stadio cambia nome, ed è intitolato ad Augusto Bisceglia.

La squadra viene ringiovanita con l’intento di valorizzazione dei calciatori, la dirigenza si dà un assetto manageriale, vengono presi contatti e collaborazioni con società calcistiche di Serie superiori, lo stadio viene messo a norma, e viene costruita anche la “Curva Nord” per accogliere gli ultras cittadini. Nelle prime dieci giornate la Normanna realizza 8 punti frutto di 6 pareggi, 3 sconfitte e 1 vittoria. Arriva a totalizzare prima della pausa invernale 18 punti su 17 partite. L’allenatore Raffaele Sergio viene esonerato il 24 gennaio, dopo la sconfitta contro il Gela per 1-0. L’esonero avviene soprattutto per divergenze con il presidente. Al suo posto viene chiamato Juary e viene affiancato come allenatore in seconda da Antonio Foglia Manzillo. Con Juary in panchina la Normanna riesce a totalizzare 16 punti in 12 partite riuscendo a salvarsi solo all’ultima giornata, avvenuta il 2 maggio, in trasferta sul campo della Vibonese, terminando il campionato all’11º posto.

La Normanna si presentata ai nastri di partenza del campionato con il nuovo tecnico Giuseppe Ferazzoli proveniente dal settore giovanile dell’Ascoli. Il nuovo tecnico riesce a conquistare 23 punti in 15 partite fino a dicembre prima della pausa. A gennaio, dopo una prima parte di stagione al di sopra delle aspettative, la società ha rideterminato l’obiettivo iniziale, puntando a raggiungere i play-off. Pertanto è ritornata sul mercato ingaggiando due attaccanti importanti per questa categoria: Umberto Varriale e Sergio Ercolano. Ercolano si infortuna verso la fine del campionato e non ha potuto dare il suo contributo nel finale di stagione. La Normanna mantiene un buon ritmo fino alla terzultima giornata con la vittoria per 2-0 contro il Matera in trasferta. Le ultime due giornate vedono la Normanna perdere il treno play-off causato da un pareggio casalingo contro l’Avellino e una sconfitta per 3-0 contro il già promosso Latina. Alla fine l’Aversa Normanna esce fuori dai play-off piazzandosi al 6º posto a soli quattro punti dalla quinta, il Neapolis Mugnano. Nonostante l’ottimo campionato, il tecnico Ferazzoli non viene confermato per la stagione successiva.

Per il dopo Ferazzoli, la società granata affida la panchina a Nicola Romaniello, ex giocatore della compagine granata già nello staff normanno per il settore giovanile. Il campionato inizia con il successo alla prima giornata contro il blasonato Perugia. Poi per il resto della girone ci sono alti e bassi. L’Aversa Normanna all’11º posto con 47 punti dietro a Fano, Arzanese, L’Aquila e Gavorrano.

Conclusasi la stagione, l’Aversa Normanna si iscrive senza problemi al prossimo campionato guardando al futuro dove la dirigenza invita la collaborazione di tutti e nominando presidente onorario il sindaco della cittadina, l’on. Giuseppe Sagliocco. Sempre più costante la collaborazione con il pallone d’oro Fabio Cannavaro. Non solo future collaborazioni, ma anche cambiamenti vengono attuati allo staff dirigenziale dove in primis si sono separate le strade tra la Normanna e il D.G. Pannone a causa di motivi burocratici dove al suo posto viene scelto Giovanni Pasquariello, ex direttore del Real Marcianise. Con l’arrivo di Pasquariello, dicono addio due pilastri fondamentali, Mattera e Zolfo ma vengono confermati Raffaele Gragnaniello, Castaldo e Marano. Si guarda anche al mercato di entrata dove arriva il bomber Iovene e in ultimo il centrocampista Raffaele De Martino, ex Roma ed Udinese.

Il 20 luglio 2012 alle ore 15, parte la nuova campagna abbonamenti intitolata Viviamola Insieme e il restyling del sito ufficiale. Il giorno successivo, vengono ufficializzati tre nuovi acquisti: il difensore centrale Dario Bova e i centrocampisti Alessandro Visone e Luigi Viola.

L’11 dicembre si dimette da allenatore della prima squadra Nicola Romaniello e nella stessa giornata, la società richiama in panchina Raffaele Sergio il quale avrà il compito di risollevare le sorti della squadra. La squadra retrocede matematicamente dopo la sconfitta interna col Poggibonsi, con cinque giornate d’anticipo.

La retrocessione

Dopo la retrocessione, la dirigenza normanna getta le basi per ripartire alla grande con uno sguardo al possibile ripescaggio in Lega Pro. Vengono presentati in diretta streaming Franco Fabiano e Gigi Molino, rispettivamente allenatore e direttore sportivo. Il primo, ex tecnico della Turris mentre il secondo direttore al Campobasso Calcio.

Le possibilità di ripescaggio si fanno sempre più remote dopo che le banche erano incerte nell’accettare le garanzie del team granata ma il 26 luglio 2013 arriva la notizia che le banche hanno dato il parere favorevole per la fidejussione. Intanto sul piano tecnico si lavora per allestire una buona squadra. Infatti arrivano Saurino, Porcaro, Di Vicino, De Luca..

Il 5 agosto 2013, la FIGC e Lega Italiana Professionistici confermano il ripescaggio della squadra aversana in Lega Pro. Vengono definiti il girone di campionato e della fase eliminatoria della Coppa Italia.

Il ds Molino mette a segno un altro colpo di mercato: arriva in maglia granata l’attaccante argentino Vicentin, nell’ultima stagione al Savoia Calcio. Nel contempo la società granata comunica di aver risolto ogni tipo di accordo con l’attaccante Fabio De Luca, che ha lasciato il ritiro.

Conclude il suo campionato in undicesima posizione guadagnandosi un posto nei play-out. In seguito alla sconfitta con il Tuttocuoio, i campani retrocedono in Serie D dopo sei anni di militanza in Lega Pro Seconda Divisione ma vengono successivamente ripescati ed ammessi nella nuova Lega Pro unica a completamento organici.

Nella stagione successiva nel campionato di Lega Pro 2014-2015, dopo una stagione piena di insidie, riesce a raggiungere i play-out, incontrando l’Ischia Isolaverde. La gara di andata finì 4-1 per gli Isolani, mentre al ritorno 3-1 per i Normanni, sfiorando l’impresa salvezza per un solo gol di scarto.

Nel campionato di Serie D 2015-2016 l’Aversa Normanna via inserita nel girone I, dove disputa un buon campionato arrivando sesta.

Nel campionato di Serie D 2016-2017 il club granata viene inserito nuovamente nel girone I, dal quale si salva arrivando dodicesima.

L’annata seguente è piuttosto complicata per l’Aversa che si trova a dover affrontare il girone H. Il piazzamento finale è il sedicesimo posto che vedrà i campani affrontare la Turris, dalla quale i normanni verranno sconfitti e costretti a tornare in Eccellenza.

L’ormai ex presidente Spezzaferri non iscrive la squadra al campionato di Promozione Campania 2019-2020

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!