Carnevale del Mediterraneo, tutto pronto a Villa Literno

Dopo la presentazione del Carnevale del Mediterraneo al Pan di Napoli il 13 novembre 2022 a Villa Literno sono proseguiti i lavori di preparazione della manifestazione cittadina, ormai giunta alla sua trentottesima edizione.

I carristi hanno rispettato le consegne, la progettazione strutturale e la conseguente realizzazione hanno dato vita a carri allegorici con maggiore dinamicità e bellezza rispetto al passato.

Coreografi e coreografe di rione, ballerine e ballerini volontari sono alle prese con le ultime raffinate modifiche in previsione delle esibizioni del corteo danzante di ognuno dei quattro Rioni in gara.

Le date sono, sabato 11 e domenica 12 febbraio, poi sabato 18, domenica 19 e martedì 21 febbraio per il gran finale.

Ancora da svelare alcuni nomi dei giurati che valuteranno carri e loro movimenti, coreografie, musiche, costumi, allegoria, scenetta.

Per ora si sa che a giudicare la scenetta, la sua interpretazione e l’originalità del testo ci sarà Ettore Bassi, attore italiano che nella sua carriera ha interpretato ruoli importanti sia a teatro, nelle fiction e al cinema. Per le coreografie è stato scelto Michele Esposito, ballerino professionista di Amici. Top secret riguardo agli altri giurati.

Ma l’emozione dei ragazzi dei rioni è tanta, considerando che dal 2020 la manifestazione è stata ferma a causa del Covid.

Sembra essere tutto pronto. I rioni che si sfideranno sono: il Rione Castello-Ferrovia con il carro allegorico dal titolo: “The freaks show” che tratterà il tema della diversità; il Rione Via Roma-Ponte Pagliarelle che si presenterà con il carro allegorico dal titolo “Off limits” e che si occuperà dell’uso e dell’abuso delle nuove tecnologie attraverso il mito di Dedalo; il Rione Corso Umberto- Via Baracca con il carro allegorico dal titolo “Dimmi come appaio” che attraverso la fiaba di Biancaneve affronterà i disturbi alimentari; il Rione Centro storico-Gallinelle che si presenterà con il carro allegorico dal titolo: “In fondo…dipende da te”!? e che tratterà il tema delle tossicodipendenze.

Quindi non solo Carnevale per divertirsi, ma anche per lanciare messaggi importanti alle nuove generazioni.

In strada a ballare e divertirsi scenderanno circa milleduecento figuranti, ragazzi e non che da mesi lavorano per la miglior riuscita della manifestazione e che puntano sì alla vittoria, ma che sanno divertirsi stando insieme tutte le sere a preparare accessori per lo spettacolo e rifinire i costumi, a ballare e a far parlare di Villa Literno per attività di spessore e valore sociale.

L’Associazione Carnevale, nella persona del Presidente Orlando Zaccariello, è pronta a dare inizio a questo tanto atteso evento.

Sulle pagine social dell’associazione è possibile reperire tutte le informazioni per l’acquisto dei biglietti per accedere ai Corsi Mascherati.

Buon Carnevale a tutti e buon divertimento!!

di Annalisa Pedana

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!