Aversa. Quattro incontri di studio sulla riforma del processo civile

Importante iniziativa quella promossa e realizzata di concerto tra il Dipartimento di Giurisprudenza della Università degli Studi “Luigi Vanvitelli”, diretta dal prof. Raffaele Picaro, dall’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord in Aversa, presieduto dall’avv. Gianluca Lauro, dalla Camera Civile di Aversa, presieduta dall’avv. Carlo Maria Palmiero, dedicata ad approfondire, seppure in prima lettura, la riforma sul processo civile, di recente apportata dal Governo in via delegata, in vigore dal 28 febbraio 2023.
 
L’iniziativa – ha dichiarato il direttore del dipartimento, professor Raffaele Picaro – integra ed amplia l’attività di formazione dei professionisti del diritto che vede impegnato il Dipartimento di Giurisprudenza da trent’anni, e rappresenta un ulteriore ed importante tassello di incontro e progettazione con  autorevoli istituzioni presenti sul territorio come il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord. Questo ciclo di seminari sulla riforma del processo civile, dall’alto spessore scientifico  grazie alla partecipazione di illustri relatori, per un verso sarà importante occasione di confronto ma, per l’altro, certamente contribuirà alla crescita sociale e culturale del territorio”.
 
Esprimo il mio pieno apprezzamento – ha evidenziato il Presidente del Tribunale di Napoli Nord, Luigi Picardiper la tenuta di questi seminari di approfondimento e confronto tra tutti i soggetti chiamati ad attuare la riforma di prossima entrata in vigore: i magistrati, che esercitano la funzione giurisdizionale, gli avvocati, tenuti a ben prospettare e tutelare le posizioni delle parti nel rispetto delle regole processuali, nonché l’università, luogo di elaborazione ed approfondimento culturale e dottrinale. Auspico che detta sinergia, da coltivare ed alimentare, possa essere volano di sviluppo per la collettività. In questi termini la disponibilità del Tribunale di Napoli Nord è assoluta”.
 
Dal proprio canto, il Presidente dell’Ordine degli avvocati ed il presidente della Camera Civile di Aversa, hanno dichiarato che “questa costituisce una delle prime occasioni di collaborazione, che si preannunciano costanti e proficue, tra l’avvocatura di Napoli nord ed il Dipartimento di Giurisprudenza della Vanvitelli, per coniugare, tra interpreti aventi prospettive diverse e nel modo più efficace possibile, l’esigenza di competenza, sempre più avvertita in una realtà in rapida evoluzione, con la realtà concreta, affrontata dagli avvocati, cerniera tra i cittadini, le imprese e la giustizia”.
 
I quattro incontri, nei quali sarà svolta la disamina del nuovo assetto normativo, al quale hanno assicurato la partecipazione attiva anche molti magistrati del Tribunale Aversano, saranno fruibili, gratuitamente, da remoto, con possibilità di seguire il primo in presenza presso l’Aula Magna Franciosi dell’Università, nel Palazzo Melzi di Santa Maria Capua Vetere.
Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!