Visita guidata al patrimonio culturale di Casal di Principe

Una giornata dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico artistico del territorio di Casal di Principe.

Sabato 7 gennaio, dalle 10.30, la visita comincerà presso la Chiesa di Santa Lucia in Via Vaticale per proseguire davanti il Palazzo del Municipio e la Chiesa del Sacro Cuore e concludersi presso la Chiesa parrocchiale del SS. Salvatore.

Il percorso guidato è promosso da Conpasuni, Together, CasaleLab e In Octabo, analizzerà la storia ecclesiale e civile di Casal di Principe.

I documenti redatti dai parroci del SS. Salvatore – ancora oggi conservati presso l’archivio parrocchiale – ci consentono, infatti, di ricostruire l’evoluzione urbana di Casal di Principe, in particolar modo attraverso la “Platea parrocchiale del 1758”.

Nel loro complesso i diversi fondi d’archivio restituiscono uno spaccato di vita politica, economica e sociale di questa comunità di Terra di Lavoro in età moderna e contemporanea. Allo stesso tempo testimoniano alcune pratiche casalesi di fede, catechesi e carità, oggi scomparse.

Alla manifestazione saranno presenti, insieme con i rappresentanti delle organizzazioni proponenti, anche il sindaco di Casal di Principe Renato Franco Natale, il parroco del SS. Salvatore Vincenzo Garofalo. Angelo Cirillo della Consulta della Pastorale Universitaria e mons. Carlo Aversano, parroco emerito della Parrocchia del SS. Salvatore, cureranno la visita guidando i partecipanti alla scoperta del patrimonio storico-artistico di Casal di Principe.

Ad accompagnare il percorso anche alcune letture di documenti dell’archivio parrocchiale interpretate da Augusto Fontana della compagnia teatrale “I Che Chiagnuta”.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria organizzativa del percorso guidato: conpasunisegreteria@gmail.com.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!