Prezzi carburanti, non escluso nuovo taglio delle accise

Tensione tra il governo e i benzinai, che annunciano due giorni di sciopero – dalle 19.00 del 24 gennaio alle 07.00 del 27 gennaio – contro quella che definiscono ‘ondata di fango’ contro i gestori delle pompe di benzina e per ‘ristabilire la verità’.

Oggi un incontro tra governo e sindacati del settore.

Nel corso del question time al Senato, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha spiegato: “Il Governo monitorerà attentamente la situazione dei livelli dei prezzi. Alla luce di tale monitoraggio, il Governo valuterà le ulteriori iniziative da adottare”. Il ministro ha sottolineato come “salvo sporadici casi, il prezzo osservato in questi giorni è tornato ad essere prossimo a quello registrato ad inizio agosto 2022“.

Da parte del titolare del Mef è arrivata una apertura a un possibile nuovo taglio delle accise sui carburanti: “Il Governo – ha precisato Giorgetti – si riserva di adottare misure di riduzione delle accise in relazione all’aumento verificato dei prezzi dei carburanti.”

Durante il question time, Giorgetti ha aggiunto: “Il Governo monitorerà attentamente la situazione dell’andamento dei prezzi, non solo quelli della benzina ma anche quello dei beni di largo consumo, per determinare sia coerente con le offerte o se sia determinato da speculazioni e scarsa trasparenza”.

(Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!