La storia di Alfonso Bolognesi nel libro di Raffaele Crisileo: la prima presentazione a Caserta

Si terrà giovedi 9 febbraio, alle 15.00, al Grand’ Hotel Vanvitelli di Caserta (Vialone Carlo III, Sala congressi – Edificio III, la prima presentazione del libro che parla della storia di Alfonso Bolognesi.

A moderare l’evento la giornalista de “La vita in diretta“ Ilenia Petracalvina. Testimonial d’eccezione il Presidente Nazionale di Antigone per la tutela dei diritti dei detenuti e della Coalizione Italiana per la Tutela della Liberta’ e dei diritti civili: Patrizio Gonnella, accademico ed esperto del Consiglio d’Europa che ha firmato la prefazione all’opera di Crisileo.Poi 4 relatori si interrogheranno sui temi trattati nel libro: una storia vera, quella di Alfonso Bolognesi, conclusasi dopo 14 anni di processi. Ospite di primo piano l’autore del libro Raffaele Crisileo e con lui la ‘Vittima Innocente’ protagonista del libro: il maresciallo dei carabinieri Alfonso Bolognesi.

Sara’ lui a testimoniare il suo vissuto in carcere da innocente. Porteranno i saluti il Presidente del Consiglio Regionale della Campania l’On. Gennaro Oliviero e la prof.ssa Vittoria Ponzetta, Presidente del Formed in convenzione con l’Universita’.

Dopo Patrizio Gonnella, interverra’ la giornalista Susanna Marietti, Coordinatrice nazionale di Antigone. Seguiranno gli altri relatori : i professori universitari Raffaele Santoro e Mena Minafra e poi interverra’ lo psicologo psicoterapeuta Roberto Malinconico.

Quindi la testimonianza del protagonista del libro: Alfonso Bolognesi. Concludera’ l’autore, l’avvocato Raffaele G. Crisileo.

Anticipiamo che sono gia’ programmate 5 presentazioni del libro: a fine febbraio al Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni (evento fortemente voluta dal Preside dell’Istituto ing Claudio Petrone e dall’ing. Alessandro Cioffi) poi a fine marzo a Mondragone al Palazzo Ducale (organizzata dall’avv. Giuseppina Piccirillo), poi al Carcere di Santa Maria Capua Vetere e in altri Istituti di Pena (organizzati dalla prof.ssa Mena Minafra, docente universitaria di diritto penitenziario); poi a Napoli promossa dal dott. Manuel De Goyzueta Di Toverena presso la Cappella San Giuseppe dei Nudi e ancora a Roma promossa dall’avv. Fabrizio Merluzzi con la Camera Penale Capitolina e cosi via.

L’errore giudiziario di cui e’ stato vittima il maresciallo Bolognesi continua a commuovere gli italiani per la singolarita’ del caso accaduto. E’ l’odissea di un comandante di una Stazione Carabinieri, quella di Pinetamare di Castel Volturno, ingiustamente sottoposto per 14 anni a tre procedimenti penali e condannato, per uno di questi, dopo 7 gradi di giudizio, a 4 anni di carcere (interamente espiati) e poi in fase di revisione definitivamente assolto.

Per la cronaca Alfonso e’ rientrato in servizio nell’Arma per soli due mesi e il 4 febbraio scorso (due giorni fa) e’ andato in pensione per raggiunti limiti di eta’ ( ha compiuto i 60 anni). E allora ci si chiede: chi lo ripaghera’ dei 14 anni di vita che gli sono stati ingiustamente sottratti? Questo è uno dei temi del dibattito.

Continua intanto l’iniziativa del libro sospeso con la vendita del volume “Vittima Innocente. Un errore giudiziario. Il caso Alfonso Bolognesi”.

Il testo e’ in vendita su Ebay e in varie librerie: chi vuole compra due libri e uno lo lascia in una cesta destinati ai detenuti; allora i volontari li distribuiranno ai penitenziari per la consegna ai carcerati a titolo gratuito.

L’iniziativa del libro sospeso vuole esprimere solidarietà e vicinanza ai carcerati offrendo loro la possibilità di ritrovare la speranza di ricominciare a vivere. Il libro e’ acquistabile sul sito on line ebay e in alcune librerie.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!