Parroco rapinato: “Mi hanno puntato un coltello alla gola”

Dopo l’episodio della rapina ad una chiesa evangelica di Orta di Atella, la violenza e la criminalità varcano nuovamente la soglia dei luoghi di culto.

Don Raffaele Del Duca, parroco della chiesa di Sant’Antonio a Brancaccio, a Torre del Greco, è stato raggiunto in sacrestia da due uomini incappucciati che lo avrebbero minacciato con un coltello, derubato e segregato in camera da letto.

La rapina a mano armata si è consumata intorno alle 7 del mattino del 4 gennaio Don Raffaele stava indossando la talare, preparandosi per la recita del Rosario e per la celebrazione della messa, quando è stato aggredito e immobilizzato da due persone che probabilmente conoscevano le sue abitudini.

Dopo avergli puntato un coltello alla gola, i due banditi, gli avrebbero intimato di consegnare tutti i suoi averi. Oltre al cellulare, i malviventi sarebbero riusciti ad ottenere i soldi custoditi in canonica: una somma di circa 1.500 euro.

Prima di andarsene avrebbero poi rinchiuso la vittima in camera da letto. Stando a quanto si apprende potrebbe trattarsi di due persone del posto che, probabilmente, conoscevano le abitudini e i movimenti del parroco.

“Siamo sconcertati. Il nostro territorio è in balia di delinquenti e criminali che non si fanno scrupoli neanche a violare i luoghi sacri e a portare via gli averi e i fondi destinati ai bisognosi. Occorre un nuovo piano sicurezza per riportare tranquillità e pace tra la cittadinanza che ha perduto la fiducia nelle Istituzioni. Bisogna agire con la massima urgenza e mettere i criminali alle strette, devono esser loro a sentirsi minacciati. ”- le parole del deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli e quelle di Michele Lunella, rappresentante territoriale di Europa Verde.

A dare l’allarme è stata una sua nipote che, arrivata per la messa, ha trovato la sacrestia vuota e ha chiamato la polizia. La scena è stata interamente ripresa dalle telecamere di sorveglianza della chiesa e le immagini sono al vaglio degli inquirenti.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100926 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!