Le campane ‘non disturbino’: nuove regole dal vescovo

Le campane “non siano fonte di disturbo alla popolazione”. Il messaggio arriva direttamente dal vescovo della diocesi Savona-Noli.

Calogero Marino, che ha emanato un decreto apposito con nuove regole per l’uso delle campane. Dovranno suonare per novanta secondi, al massimo due minuti e con una intensità “che non sia fonte di disturbo”.

“I rintocchi, sottolinea la Diocesi, sono consentiti solo per indicare le celebrazioni liturgiche e le altre manifestazioni di preghiera e pietà popolare e richiamare al mattino, a mezzogiorno e alla sera il saluto a Maria. Altri utilizzi potranno essere richiesti e consentiti in via eccezionale da parte dell’ordinario del luogo”.

Ecco dunque il nuovo programma settimanale: nei giorni feriali rintocchi autorizzati dalle ore 7:30 alle ore 21 e nei festivi dalle 9 alle 21 con eccezioni quali la Veglia di Pasqua e la Notte di Natale.

Regole che varranno anche per l’intensità che “deve essere regolata in modo tale che, con attenzione al contesto in cui l’edificio di culto è inserito, le campane mantengano la funzione di segno (siano quindi percepibili da parte dei fedeli) ma non siano fonte di disturbo”.

(ANSA)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100935 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!