Chiude lo storico drive-in del Casertano

Dopo circa 20 anni, lo storico drive-in di San Tammaro chiude battenti. Motivo? Per carenza di spettatori.

L’annuncio arriva dalla pagina ufficiale. Un post accompagnato da una iconica foto: quella ‘The End’ usata per i cartoni della Warner Bros.

Il nuovo modo di vedere il cinema con le piattaforme streaming, poi l’arrivo del covid hanno messo in crisi un settore che ha colpito non solo le sale ma anche i drive-in.

LA DECISIONE SOFFERTA

“Chiuso per mancanza di pubblico. 20 anni bellissimi, gli ultimi 2-3 un pò meno: segno del cambiamento delle persone. Una location così unica ed economica. Non avremmo mai creduto che saremmo stati aperti per tutti questi anni. Solo la passione ci faceva aprire i cancelli, (cinema-presidio di cultura). Sempre stati soli: nessun ente o network ci ha considerati, ma abbiamo fatto un pò di storia in provincia”.

LA CORSA AL DRIVE-IN

Sparisce dunque un simbolo della cultura statunitense, ma anche dell’approccio di massa al mondo del cinema. In occasione delle proiezioni ragazzi e ragazze accorrevano per assistere alla proiezione dei film, dall’interno della propria auto: un modo innovativo e rivoluzionario di approcciarsi alla cultura.

L’audio  convogliato all’interno dell’autovettura tramite un altoparlante attaccato alla portiera o – sempre a seconda del Drive In – sintonizzandosi con la radio dell’auto sulla frequenza radio suggerita all’entrata.

Un’icona degli anni Sessanta e Settanta dunque, rimasta per sempre nei ricordi di chi in quegli anni ha vissuto la sua gioventù.

Ancora sconosciuta la futura destinazione dell’area.

L’APPELLO SOCIAL

Sui social, qualcuno già parla di raccolta firme per rilanciare la struttura, in qualche modo recuperato: principalmente con attività connesse al mondo del cinema e dell’arte.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!