Aversa. Inaugurata l’installazione artistica “Non Tacerò”

Un momento di festa voluto dall’Amministrazione comunale per ringraziare, nella serata dell’Epifania, quanti hanno contribuito ad allietare il Natale della città, partecipando al cartellone organizzato dal Comune e, contemporaneamente, per inaugurare l’installazione artistica “Non Tacerò”.

L’opera realizzata da 400 ceramisti di tutta Italia, nonché dai piccoli studenti delle classi quinte dell’I.C.S. “Cimarosa” è nata dall’idea delle socie dell’associazione Il Lucernaio e ispirata alle parole di don Peppe Diana.

Il monito del sacerdote che per il suo impegno anticamorra fu ucciso a Casal di Principe il 19 marzo 1944continuerà a risuonare anche grazie all’opera d’arte che, dal 6 gennaio, domina il muro della casa comunale affacciato sulla piazza dedicata al religioso.

Tantissimi i presenti all’evento, tra cui i rappresentanti di scuole e associazioni che hanno organizzato più di 70 eventi confluiti nel cartellone del Natale patrocinato dall’amministrazione e a cui sono state consegnate delle pergamene di ringraziamento.

“E’ necessario che il monito di Don Peppe risuoni ancora nei nostri cuori e nelle nostre menti, perché nessuno volga lo sguardo altrove davanti alle ingiustizie, alla violenza, alla sopraffazione- ha detto l’assessora alla Cultura, Anna Sgueglia- Non tacere è in primo luogo denunciare le cose che non vanno, ma è anche raccontare il buono ed il bello che ci circonda. La parola chiave del Natale 2022 è per me gratitudine per quanti hanno messo a disposizione il loro tempo, le loro energie, la loro creatività per rendere più belli questi giorni di festa che, dopo anni difficili, sono stati caratterizzati dal rinnovato desiderio di stare insieme”.

Secondo il Sindaco Alfonso Golia: “Camminando da soli si va più veloci, camminando insieme si va più lontani. Già quest’anno abbiamo messo in moto, in rete, tante energie positive presenti in città. Lo faremo anche nel nuovo anno perché crediamo fermamente che questa è la strada giusta per la partecipazione attiva e consapevole dei cittadini alle scelte amministrative”.

La serata d’Epifania ad Aversa, aperta con il saluto della presidente dell’associazione Il Lucernaio, Grazia Di Palma, è proseguita con le testimonianze di Salvatore Cuoci, Presidente del Comitato Don Peppe Diana e del Vescovo di Aversa Angelo Spinillo.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!