Smantellata organizzazione falsari: arrestati maresciallo e medico ASL

In data odierna, a seguito di un’articolata attività investigativa diretta dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, personale della 2^ Sezione Operativa Napoli del Comando Carabinieri Antifalsificazione

Monetaria ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip presso il Tribunale di Napoli Nord, nei confronti di sette persone gravemente indiziate, a vario titolo, di: associazione per delinquere finalizzata alla falsificazione di patenti di guida e certificati medici ideologicamente falsi abilitanti alla guida di veicoli a motore; concorso nella produzione, al fine di porle in circolazione, di banconote contraffatte del valore di €50,00,  la cui diffusione è documentata in Italia, Spagna e Francia; detenzione di programmi, dati informatici e strumenti destinati alla contraffazione e all’alterazione di monete, valori di bollo e carta filigranata; fabbricazione di carte d’identità valide per l’espatrio ed altro.

L’indagine, condotta anche con l’utilizzo di attività tecniche intercettive, ha consentito, in poco più di un

anno, di acclarare quanto segue:

  1. localizzare e smantellare, il 24 novembre 2021, nel comune di Villaricca (NA), un centro di falsificazione documentale costituito da una stamperia clandestina, allestita con macchinari tipografici e serigrafici e strumenti necessari alle diverse tipologie di contraffazione, nonché una lastra serigrafica riproducente grafismi funzionali alla falsificazione di strisce olografiche relative alle banconote da 50,00, materiale per la creazione di patch/strisce olografiche, ologrammi di sicurezza, documenti di identificazione, marche da bollo e timbri;
  2. sottoporre a sequestro n. 49 patenti di guida, n. 6 patenti nautiche, n. 3 certificati di vaccinazione covid-19, n. 8 fogli rosa per abilitazione alla guida, n. 3 permessi provvisori di guida ed un certificato di abilitazione alla guida di veicoli a motore, tutti contraffatti.

L’odierna operazione, conclusasi con l’arresto di sette persone ed il deferimento in stato di libertà di altre otto, disarticola, di fatto, un insidioso gruppo criminale, con base operativa nei comuni di Napoli, Giugliano in Campania (NA), Villaricca (NA), Benevento e Teverola (CE) e con capacità di estendere la propria azione delittuosa non solo nelle Regioni Campania, Veneto, Emilia Romagna e Toscana, ma anche all’estero e, segnatamente, in Spagna e Francia.

Tra gli arrestati figurano anche un medico in servizio presso l’A.S.L. Napoli 1 ed un Maresciallo dell’Aeronautica Militare in servizio quale infermiere.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101033 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!