Settimana bianca 2022: destinazioni, costi e attività per una perfetta vacanza sulla neve

Non bisogna per forza aspettare l’estate per concedersi una vacanza. L’inverno, infatti, sa regalare un relax di eccellente qualità, a patto che si scelga la località giusta.

Oggi, quindi, approfondiremo questa tematica, dando una panoramica sulle informazioni relative alle migliori destinazioni del 2022 per la settimana bianca, con un focus anche sui costi da affrontare per organizzare una vacanza sulla neve.

Buoni motivi, mete ideali e costi per una perfetta Settimana bianca

Ci sono tante buone ragioni per cui è cosa buona e giusta concedersi una vacanza sulla neve. Primo tra tutti è l’opportunità di conseguire un digital detox del tutto naturale. Questo perché spesso in montagna non c’è campo. ll minor stress digitale, poi, fa rima con il benessere fisico dovuto alle varie attività motorie da poter compiere: dalla passeggiata con le ciaspole, alle discese con sci, slittini e snowboard. Inoltre, le montagne italiane sono ricche di punti di ristoro, capaci di offrire piatti tipici della migliore tradizione montanara, come prelibatezze a base di cacciagione, polenta, funghi e zuppe di ogni genere.

Per non parlare dei dolci, tra cui sua maestà lo strudel. Infine, oltre all’aria pulita che si può respirare in assenza della massiccia quantità di smog cui si è abituati in città, c’è la possibilità di godere del silenzio. Niente clacson, niente suonerie di cellulari impazziti.

Dove poter trovare tutto questo è presto detto. Preferibilmente al Nord, in quanto alcune delle migliori località sciistiche del Paese si trovano lì. Basti pensare alle Dolomiti, in particolare a Madonna di Campiglio e Cortina d’Ampezzo, che vantano oltre 140 KM di piste ciascuna. Se si preferisce il versante occidentale delle Alpi, invece, la Val d’Aosta è ciò che fa per voi, specialmente con Cervinia e Courmayeur. Oppure che ne dite del Sestriere, in Piemonte.

Quest’ultimo è particolarmente famoso per essere il comune più alto in Italia, situato ad oltre 2000 metri sul livello del mare. Tra le mete più abituali degli italiani, poi, rientrano Bressanone, Bolzano e la Val Gardena.

Ovviamente i costi per la settimana bianca varieranno a seconda di diversi fattori. Si passa dal carburante al casello autostradale, passando per la caratura degli hotel, fino ad arrivare a Skipass e noleggio di eventuali attrezzature. Per tutti coloro, quindi, che volessero organizzare una settimana sulla neve, che sia in famiglia o con gli amici, ma che non fossero in possesso delle risorse finanziarie sufficienti per far fronte alle spese di viaggio, è possibile valutare l’opportunità di ricorrere ad un prestito personale tramite alcune piattaforme ad hoc, che danno consigli e informazioni utili sul tema. Un modo, questo, per non rinunciare alla propria vacanza e stare tranquilli economicamente.

Come risparmiare e divertirsi in famiglia

Quando si parla di Settimana bianca, i modi per risparmiare, fortunatamente, non mancano. Basta seguire alcuni piccoli accorgimenti: primo tra tutti quello di individuare il momento migliore per prenotare. Se si ha intenzione di andare con tutta la famiglia, una prenotazione effettuata entro i 2-3 mesi dalla partenza è una mossa vincente, in quanto permette un risparmio totale di circa il 20%.

Recarsi in un albergo, poi, che consente di inserire nel prezzo finale anche lo skipass per tutto il periodo di vacanza è un altro modo per spendere meno, in quanto sicuramente il prezzo sarà agevolato rispetto all’acquisto direttamente sulla pista. Attenzione, poi, alle offerte last minute delle agenzie di viaggio o delle strutture alberghiere, alle quali si può dare un’occhio se si è in ritardo nella tabella di marcia organizzativa. A volte possono essere davvero convenienti.

Per godersi al meglio la propria vacanza in famiglia, poi, si possono prendere in considerazione alcune attività dinamiche e divertenti: sì ad esempio allo sci e allo snowboard, sia per adulti che per bambini, con piste di diverso livello. A seguire, se non si vuole solamente sciare, si può anche provare l’ebbrezza della passeggiata con le ciaspole nei sentieri innevati o l’esperienza di fare yoga sulla neve. Infine, se si decide di scavallare in Svizzera, una buona idea è quella di recarsi a Crans-Montana, località che consente a tutti i membri della famiglia di divertirsi. I più piccoli avranno tubing, animazione, piste di pattinaggio e snow-park, mentre gli adulti potranno cimentarsi sulle piste da sci e da curling.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100993 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!