Le previsioni del tempo fino a Natale

“Dopo una prima parte di dicembre decisamente scoppiettante, ora il tempo si quieta in una sorta di limbo anticiclonico che perdurerà almeno fino alle feste natalizie”. È la previsione del meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “Una modesta perturbazione filtrerà le maglie dell’alta pressione mercoledì, portando qualche pioggia al Nord e sul medio versante tirrenico, ma in genere di modesta entità, salvo rovesci a tratti più consistenti giusto sulla Liguria. Altrove nubi irregolari alternate a schiarite”.

TRA NATALE E SANTO STEFANO TEMPO NEBBIOSO MA CALDO

Giovedì è atteso qualche strascico con occasionali piovaschi al Centro e su Nordest “ma in esaurimento entro fine giornata- prosegue Ferrara- e nei giorni successivi che ci traghetteranno fino a Natale e Santo Stefano poche novità con tempo spesso stabile a causa della presenza dell’alta pressione, ma non sempre soleggiato, anzi”.

Nubi medio-basse e locali banchi nebbiosi insisteranno in particolare in Pianura Padana e lungo il versante tirrenico, mentre tra Liguria, Nordovest Toscana e sulla Venezia-Giulia potranno esserci locali piovaschi o pioviggini.

DEL ‘VERO’ INVERNO ANCORA NON C’È TRACCIA

Il clima avrà davvero poco di invernale, non sarà particolarmente freddo anzi a tratti molto mite al Centrosud, dove nelle aree soleggiate si potranno raggiungere o superare i 15-16 gradi, con punte anche di oltre 18-20 gradi all’estremo Sud, Sardegna e Sicilia“. Quanto alla tendenza fino a fine anno, “il tempo non dovrebbe subire particolari scossoni, sebbene l’anticiclone potrebbe venire disturbato da qualche modesto impulso instabile di passaggio, ma il vero inverno, almeno per ora, non si farà ancora vedere sull’Italia. Seguiranno comunque importanti aggiornamenti in merito”, concludono da 3bmeteo.com.

(Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100652 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!