Grande Matinée ad Aversa: dall’anteprima di Cimarosa alla polacca rustica

Domenica 4 dicembre 2022, alle ore 11.00 e ad ingresso libero, nella chiesa dell’Immacolata (nei pressi di piazza San Nicola e il quadrivio per la Maddalena) si terrà il Matinée d’Autunno “Primizie di Musica e Gusto”.

L’evento, sponsorizzato dal Ministero dei Beni Culturali sarà organizzato dall’Orchestra da Camera di Caserta, nell’ambito dell’Autunno Musicale in provincia, che ha la direzione artistica del Maestro Antonino Cascio, unitamente allo storico sodalizio aversano AversaDonna, che vede alla guida la professoressa Milena Gordon, subentrata proprio alcuni giorni fa alla fondatrice e presidente storica Nunzia Orabona che resta come presidente onorario e faro dell’associazione.

A promuovere questa unione il promoter culturale e organizzatore di eventi, Giuseppe Lettieri. “Sarà un evento particolare – dichiara Lettieri- perché davvero ci saranno diverse primizie in campo. La prima è l’apertura della chiesa dell’Immacolata, quasi sempre chiusa, nonostante sia un gioiello barocco, con un soffitto a cassettoni davvero eccezionale. E per questo ringraziamo Guglielmo Moschetti, che custodisce con abnegazione il sito, per la disponibilità ad accoglierci. La seconda primizia riguarda la Musica. Per la prima volta ad Aversa verrà eseguito, tra le altre opere in programma, il concerto per Mandolino ed Archi di Domenico Gaudioso, che ormai la critica musicale e gli esperti attribuiscono al nostro Domenico Cimarosa. Infine assaggeremo, grazie allo sponsor, la polacca rustica, una variante del famoso dolce aversano, ideato e prodotto dal Pink House. Insomma una iniziativa particolare, fuori dal comune, che unisce il gusto per l’arte, per la musica e per la gastronomia, resa possibile dall’interazione di sodalizi storici. Ed in un Natale che in città appare un po’ spento ce n’era bisogno. Partecipare è gratuito!”.

In pedana ci saranno Emanuele Procaccini (violino) Giuseppe Carrus (violino) Fernando Ciaramella(viola) Alessandra Ercolani (violoncello) Ottavio Gaudiano (contrabbasso) mentre al mandolino ci sarà Tiziano Palladino, musicista internazionale, che nella sua pur giovane carriera ha già tenuto concerti con prestigiose orchestre, in tutto il mondo, collaborando con artisti importanti tra cui citiamo Andrea Bocelli, ed ha già inciso diversi lavori discografici, trionfando in diversi concorsi internazionali, tra cui il Raffaele Calace.

“Ringrazio le socie, e in particolare Nunzia Orabona da sempre animatrice del sodalizio che si è prodigata anche nel trovare lo sponsor – dichiara Milena Gordon neo presidente di AversaDonna- che hanno voluto ripartire, grazie alla proposta di Giuseppe Lettieri, dalla Musica e dal Gusto, dopo gli ultimi due anni caratterizzati in negativo dalla terribile pandemia. Il nostro sodalizio, ha sempre tenuto i fari puntati sulle tematiche importanti, quali la violenza sulle donne, l’impegno per i bambini, ma anche sulla valorizzazione delle eccellenze del territorio che è proprio la finalità dell’iniziativa di domenica”.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100999 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!