Le caratteristiche di una cucina moderna: i trend del 2022

Casa dolce casa. Rifugio dalle difficoltà della vita quotidiana. Ogni casa contiene luoghi adatti ad ogni momento della giornata. Eppure tra quelli in cui gli italiani passano maggiormente il proprio tempo c’è la cucina.

Del resto la cultura del cibo e della condivisione dei pasti è talmente diffusa nello Stivale, che non poteva essere altrimenti.

Arredare la cucina nel 2022: i consigli da seguire

Una cosa è certa: la cucina dell’italiano nel 2022 deve essere bella, ordinata e tecnologica. Una cucina proiettata verso il futuro, che possa essere manutentata facilmente sotto tutti gli aspetti, specialmente quello della pulizia. Una cucina facile da rimettere a posto come prima dell’uso, infatti, è il sogno di ogni persona.

Le cucine del 2022, poi, stanno via via abbandonando il gusto rustico, fatto di legno, mattonelle e cappe vistose, per andare verso il moderno, il minimal e l’originalità efficiente. Molte di queste, infatti, sono realizzate come parte integrante del salone, quindi aperte e a vista, e devono cercare di staccare il meno possibile dall’ambiente in cui sono ospitate.

Quindi una delle parole chiave, anche nel caso di cucine chiuse, è “scomparsa”. Addio alle vecchie maniglie, benvenuti armadi e credenze con ante a scomparsa. I materiali sono leggeri e dai colori accesi (oro, caramello, total black o total white) o laccati, per lo più vetro e superfici antiaderenti, per sfruttare al meglio tutti gli spazi. Il piano cottura si fa elettrico, magari con cappa centrale incorporata, mentre gli elettrodomestici sono per lo più a incasso, ad eccezione del frigorifero a doppia anta. Infine, non può mancare l’isola corredata di sgabelli, utile per poter mangiare tutti insieme direttamente nella cucina abitabile.

Gli elettrodomestici smart non devono mancare

Ma cosa sarebbe una cucina senza gli elettrodomestici. Dai frigoriferi, alle lavastoviglie. Passando per microonde e macchina per il pane. Ma attenzione alle ultime mode, che vedono l’ingresso di estrattori, centrifughe e macchine per i waffle. Insomma, nella cucina ci devono essere tutti gli elementi necessari per poter preparare qualsiasi leccornia. Ma la tendenza è quella di comprare sempre più prodotti che siano anche avanzati dal punto di vista tecnologico. Gli italiani stanno abbandonando le vecchie moke, le grattugie analogiche e l’olio di gomito, a favore degli elettrodomestici smart. Meno fatica a fronte, però, di una crescita dei consumi di luce e gas. Pertanto, se si vogliono abbinare le voglie di tecnologia e di risparmio, è importante avere delle tariffe energetiche vantaggiose.

L’unico modo di farlo è valutare se nel mercato energetico vi sia un fornitore di luce e gas che possa rappresentare davvero una buona opzione per mantenere intatto il sogno di una cucina bella e ipertecnologica. Tra gli elettrodomestici tecnologici preferiti dagli italiani ci sono i robot da cucina e le impastatrici smart, che permettono di cucinare e preparare qualsiasi tipo di piatto o impasto. Molto in voga sono, poi, le friggitrici ad aria, che sostituiscono quelle tradizionali.

La differenza sta tutta nell’uso dell’aria invece dell’olio per preparati a basso contenuto di grasso. Un sogno per gli amanti del fritto. Per i cultori delle grigliate, invece, esistono delle bistecchiere intelligenti, che hanno modo di riconoscere il tipo di carne e adattare automaticamente temperatura e tempo di cottura al suo spessore.

Infine, possiamo citare i frigoriferi connessi al telefono via app, che ci permettono di monitorare le condizioni del cibo a distanza, e le caffettiere automatiche. Queste preparano caffè, cappuccini e altre bevande, prima disponibili solo al bar.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100644 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!