Villa Literno. Festa degli Alberi alla ‘Don Milani’

Il 21 novembre ricorre la cosiddetta Festa degli Alberi, una giornata in cui soprattutto la Scuola Italiana è chiamata a sensibilizzare i suoi “abitanti”, piccoli e grandi, al rispetto di tutta la vegetazione che ci circonda.

E a Villa Literno, anche quest’anno, la Direzione Didattica Don Milani ha contribuito a coinvolgere tutti i suoi alunni nelle attività di preparazione e svolgimento della manifestazione che si è tenuta nell’ampio spazio esterno ai padiglioni scolastici, fortunatamente con un sole abbastanza caldo da poter star fuori senza indossare giubotti e cappottini. Le “danze” si sono aperte alle 10.

Tutti, alunni e docenti, dirigente scolastica e collaboratori hanno fatto la loro parte. Anche quest’anno è avvenuta una piantumazione, ed è stata la volta di un ulivo, che incarna rimandi storici, religiosi e metaforici.

Presente all’evento pedagogico anche don Raffaele Guaglione, parroco della Chiesa Nostra Signora di Lourdes che ha benedetto la manifestazione.

Dopo la piantumazione gli alunni hanno intonato le canzoni imparate durante la settimana che ha preceduto la manifestazione e cioè “La festa degli alberi” di Dolores Olioso e la famosissima “Ci vuole un fiore” di Sergio Endrigo.

A prendere subito la parola è stata la Dirigente Scolastica della Direzione Didattica Don Milani, la prof.ssa Angela Maccauro che ha ricordato l’importanza del rispetto per le piante e per l’ambiente legati sempre e comunque alla sostenibilità per il posto in cui viviamo, senza dimenticare il valore di una sana alimentazione che contribuisce non solo alla salute fisica di chi la pratica ma anche a far star bene il nostro Pianeta.

Presente anche il Sindaco, dott. Valerio Di Fraia visibilmente emozionato, nella doppia veste di primo cittadino, sempre vicino alle istituzioni scolastiche del territorio liternese, e di papà di un’alunna della Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”.

Il tutto si è svolto anche grazie alla collaborazione dell’Associazione Pina Di Dona nella persona della dott.ssa Elena Iovine, molto attenta alle iniziative socio-educative delle scuole di Villa Literno che ha contribuito alla merenda sana con olio EVO versato su fette di pane fresco.

Dopo l’insolita, ma gradita, merenda tutti sono tornati nelle classi per continuare la giornata scolastica.

di Annalisa Pedana

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100899 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!