Trentola Ducenta. Comune e scuola regalano storie ed illustrazioni ai nuovi nati

Un libro per tutti i nuovi nati della nostra città. È questa l’originale iniziativa animata dall’Amministrazione comunale di Trentola Ducenta e dal Circolo Didattico “Papa Giovanni Paolo II” che giovedì 17 novembre, presso la Biblioteca del Comune, hanno invitato i pediatri del territorio a ricevere una serie di poetici e intensi albi illustrati a firma di Tom Percival.

I libri saranno donati dai medici ai genitori dei bambini appena nati, quale segno di attenzione allo sviluppo emotivo ed intellettivo del bambino, e invito concreto a coltivare fin da subito la lettura, l’arte del racconto, anche come strumento utile a rinsaldare il legame tra il piccolo e le figure parentali.

I libri sono stati resi disponibili dalla lungimiranza dell’Accademia Drosselmeier di Bologna, prestigioso Centro studi e formazione sulla letteratura per ragazzi, fondato nel 2003e presieduto dalla dott.ssa Grazia Gotti, con cui il Circolo didattico di Trentola Ducenta ha instaurato una relazione di collaborazione e continuità educativa.

All’incontro di giovedì hanno partecipato il Sindaco avv. Michele Apicella, l’assessore all’Istruzione e alla Cultura dott. Vincenzo Sagliocco, l’assessore alla Salute e Politiche sociali dott.ssa Giovanna Mazzitelli, il Presidente del Consiglio di istituto avv. Ferdinando De Chiara, il Consigliere delegato all’Istruzione avv. Maddalena Costanzo, il Dirigente Area Istruzione e Socio-assistenziale dott.ssa Silvana Cavallo, il Dirigente scolastico prof. Paolo Graziano e molte insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, le migliori testimonial di un lungo lavoro educativo sul libro e sulla lettura intrapreso oramai da diversi anni.

I pediatri che hanno aderito all’iniziativa sono i dottori Pino Di Santo, Antonio Marino, Francesco Di Mauro e Giovanna D’Ambrosio, tutti impegnati attivamente sul territorio a presidio della salute non solo fisica dei bambini, ma del loro sviluppo integrale. Con la scelta di supportare l’iniziativa, essi dimostrano ancora una volta una grande sensibilità alla crescita dei bambini, delle famiglie e – attraverso di loro – della comunità.

Nell’occasione è stato sottolineato anche il pionieristico lavoro condotto, sul tema, dal pediatra dott. Lorenzo Mottola, animatore delle iniziative dell’associazione “Nati per leggere”, supporto e formatore generoso di genitori e maestre.

L’iniziativa viene realizzata nei giorni della campagna nazionale di promozione della lettura “Io leggo perché” e supporta la richiesta di riconoscimento di Trentola Ducenta come “Città che legge”, ambito riconoscimento del Ministero della Cultura alle comunità locali che si impegnano in progetti di educazione e diffusione della lettura.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!