‘Segreti di una borderline’ ad Aversa: Marilyn e Norma oltre il mistero del tempo

La pièce riporta in vita una Marilyn mai vista, lontana dalla luce dei riflettori. In un’atmosfera hollywoodiana e al contempo misteriosa, si muove la storia di una bambina mai cresciuta, di una donna divorata dalle sue paure, di una diva smascherata dall’amore.

Marilyn è il capolavoro più grande a cui Norma Jeane ha dedicato interamente la vita. Alla ricerca ostinata di quanto nelle sue speranze; lontana da persone amiche, ogni volta che ne avrebbe avuto più bisogno. Ad attenderla, nient’altro che il vuoto. Nessuno che l’ascoltasse, che l’aiutasse davvero.

“Marilyn è l’equilibrio perfetto tra il vento e la fiammella di una candela che si è spenta troppo in fretta”, queste le parole che Elton John le ha dedicato in Candle in the wind. In una messa in scena concepita secondo queste dinamiche di sviluppo del personaggio, si delinea il confine labile tra Norma Jean e Marilyn Monroe; uno spettacolo che sveste la Marilyn icona e invade la Norma Jeane di profonda umanità. Personaggio alle prese con i suoi fantasmi, persona in lotta con le sue ombre. Un dolore che condurrà Marilyn ad una vera catarsi svelandone una nuova identità: oltre che magnifica diva, una perfetta borderline.

La pièce è diretta e interpretata da Rossella Di Lucca, una giovane attrice casertana formatasi a Roma tra teatro e cinema. Da dieci anni ormai calca il palcoscenico e non manca di esperienze cinematografiche: È arrivata la felicità, Il commissario Ricciardi, fino ad arrivare al premio Oscar Paolo Sorrentino con È stata la mano di Dio.

“Interpretare un’icona come quella di Marilyn Monroe” – racconta Rossella Di Lucca – “è stato un lavoro di ricerca complesso, la conoscenza viscerale della sua vita con tutti i suoi trionfi e i suoi disagi, mi ha permesso di scoprire una donna fragile nonostante sia ancora oggi consacrata la più grande icona femminile di tutti i tempi. Volevo smascherare la diva per far spazio al lato più umano, cercando di immedesimarmi in quella che poteva essere la sua vita oltre i riflettori, sgretolata dal peso della celebrità ma soprattutto la ricerca di un amore perduto sin da bambina, quello del padre che ricercava in ogni uomo. Lo stesso amore che poi negli ultimi anni della sua vita sfociò in un forte desiderio di maternità”.

L’appuntamento è per domenica 27 novembre, alle ore 18.00, presso il teatro Nostos di Aversa – in Via Brodolini 6, traversa di Viale Kennedy. Dopo lo spettacolo seguirà l’incontro dibattito con l’attrice; la serata si concluderà con la degustazione di prodotti tipici locali – a cura di Pink House di Aversa -.

Aspri d’Autore è una rassegna – a cura dell’associazione omonima – ideata e diretta da Gaetano Ippolito, nata nel mese di giugno, con l’obiettivo di valorizzare le risorse artistiche e culturali del territorio.

L’evento in programma è realizzato grazie alla sinergica collaborazione tra alcune realtà associative aversane: Lions Club Aversa Città Normanna, AversaTurismo, Arte Donna, MirArte Palazzo Cascella.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101021 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!