Loculi cimiteriali a Lusciano, Ciocio: “grave le richieste di anticipazioni economiche”

Il bando dei nuovi loculi cimiteriali è stato l’oggetto di discussione della Commissione Trasparenza e Controllo del Comune di Lusciano guidata dal presidente Filippo Ciocio (consigliere di minoranza); per la maggioranza i consiglieri Marco Valentino e Benito Mottola.

“Ho fatto presente che dopo ben due graduatorie provvisorie, centinaia di cittadini non risultano compresi all’interno dell’elenco, nonostante abbiano presentato la domanda correttamente – afferma Ciocio -. E’ stato concordato di redigere una terza graduatoria provvisoria di ufficio che includa tutte le richieste pervenute nei termini previsti. Ho fatto presente ai membri della maggioranza che la richiesta di pagamento dei 35€, che stanno ricevendo molti cittadini telefonicamente è una anomalia ed è illegittima, visto che è in palese contrasto con il bando pubblicato nell’aprile 2021. In queste settimane abbiamo riletto tutta la documentazione con le consigliere Inviti e Granieri ed è chiaramente specificato che i diritti di istruttoria di 35€ vanno pagati al momento dell’assegnazione definitiva insieme alla rata di acconto del 50%”.

“Ritengo grave che dalla casa comunale partano richieste di anticipazioni economiche, che purtroppo molti cittadini hanno già pagato, solo per fare cassa – sottolinea il presidente Ciocio -. Ho dimostrato che il bando, scritto e firmato da loro, prevedeva i primi pagamenti solo con la certezza su tempi e modi di assegnazione e dopo aver conosciuto la fila del loculo. E’ molto preoccupante che ancora oggi, dopo tanti anni di chiacchiere, il comune non sia ancora riuscito a fare una graduatoria decente e non si conosca il progetto definitivo, che si spera sia rispettoso della storia del nostro cimitero. Il mio obiettivo, come Presidente della Trasparenza e Controllo, è che i loculi si facciano veramente e velocemente, nel rispetto di ogni richiesta e nel rispetto dei sacrifici economici di ogni famiglia richiedente”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101010 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!