Il Liceo Artistico di Aversa alla scoperta di Hamlet e William Shakespeare

Gli alunni dell’Istituto Istruzione Superiore di Aversa Leonardo da Vinci hanno assistito ieri, presso il Teatro Cimarosa, allo spettacolo in lingua inglese Hamlet, a cura della compagnia teatrale The Players. Hamlet è una delle tragedie più famose di William Shakespeare.

Siamo ad Elsinore, in Danimarca; il fantasma del defunto re ucciso dal fratello Claudio, che ne ha poi usurpato il trono e sposato la moglie, appare al figlio Amleto e chiede di essere vendicato.

La compagnia The Players, con il suo innato humour inglese, ha dato vita ad uno spettacolo ricco di colpi di scena, divertente ed interattivo. Originale ed interessante l’incipit dell’opera: due astronauti viaggiano nel tempo e tornano al 1602.

La tragedia, presentata in forma ironica e simpatica, è stata particolarmente apprezzata dal pubblico, attento e partecipativo. Le classi coinvolte sono state: la 3H, 3G, 3C, 4A, 4B e 4E del liceo artistico; la 4A, 4B, 3A, 3B e 4Asa del liceo scientifico e la 3Asu, 3Bsu, 4Asu e 4Bsu del liceo delle scienze umane.

Alcuni studenti hanno anche calcato il palco per qualche minuto improvvisandosi attori. Nel corso della tragedia, infatti, Hamlet chiede ad alcuni attori di rappresentare la morte del padre, per smascherare l’usurpatore Claudio; durante questa scena, basata sull’espediente del “play within the play” (teatro nel teatro), quattro alunni sono stati invitati a calarsi nei panni della regina Gertrude, del villano Claudio, di una guardia reale e del defunto re di Danimarca.

Alla fine della rappresentazione, un breve dibattito durante il quale alcuni studenti hanno posto domande agli attori, con curiosità e particolare interesse.

Una iniziativa messa in campo dalla DS Margherita Montalbano e il Dipartimento di Lingue, prima di un lungo anno scolastico ricco di attività formative ed educative, per una scuola che si adopera e che piace.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!