Ettore con i genitori in classe: “nessuno riesce a fargli la manovra salvavita”

Ettore ha sei anni, vive a Rossano Veneto ed è affetto dalla sindrome di Moebius, una patologia che comporta la paralisi dei nervi facciali, motivo per cui ha la tracheostomia e la Peg (Gastronomia Endoscopica Percutanea).

Riccardo ed Elisa, i suoi genitori, ogni giorno da quando l’anno scolastico è iniziato, dalle 8:00 alle 13:00, devono recarsi a scuola con lui e trascorrere il tempo in cortile o nell’aula docenti, pronti ad intervenire nel caso in cui il bambino avesse bisogno della manovra salvavita.

Nonostante la malattia, Ettore ha una gran voglia di vivere e il contatto con gli altri è per lui una mano santa.

“Stare insieme ad altri bambini – ha infatti spiegato la madre – gli ha permesso di fare grandi progressi. Mio figlio non ha alcun deficit cognitivo e il contatto con altri bambini non fa altro che aiutarlo ad affrontare la malattia. A volte, però, può capitare che muovendosi rimuova la cannula che gli permette di respirare, quindi è necessario che accanto a lui vi sia sempre qualcuno pronto a sistemare il tutto nel giro di pochi minuti. Noi abbiamo frequentato un corso ed è per questo che siamo capaci di fare quella manovra”.

La famiglia ha inviato una diffida alla Ulss 7 ritenendo sempre non specificamente preparato e formato il personale di assistenza, Oss, operatori socio sanitari, inviato a seguire il bambino.

Sulla vicenda la sindaca di Rossano, Morena Martini ci tiene a sottolineare: “L’inserimento nel mondo della scuola prevede una specifica certificazione, legata ad un accertamento collegiale da parte dell’Ulss. La valutazione è di una commissione Umvd, Unità di valutazione, équipe di medici e professionisti, che definisce annualmente il monte ore assegnato a ciascun soggetto”.

Quelli di Ettore sono genitori amorevoli, i quali, come giusto che sia, fanno di tutto per rendere felice il proprio bambino e far si che conduca una vita quanto più normale possibile, ma non si può non notare che la loro sia anche una storia che mette in risalto le pecche della società in cui viviamo, la quale fa ancora oggi fatica ad accettare la disabilità come una parte del mondo e a far si che le persone con disabilità possano in,  qualunque luogo si rechino, ricevere tutte le attenzioni di cui necessitano. E no, non si dica che garantire tutto questo è impossibile, perché non lo si può accettare.

È troppo facile risolvere il tutto dicendo che certe cose non possano essere fatte.

Di tutto questo siamo ormai stanchi. È arrivato il momento di agire, di metterci la faccia e garantire, attraverso opportunità concrete, la possibilità a tutti di vivere la propria vita.

Ettore ha bisogno di aiuto, come lui tanti altri bambini e ragazzi.Quindi, è ora che la scuola cominci a formare personale che possa essere loro d’aiuto, perché le famiglie come quella di Ettore, nonostante è giusto che si prendano cura dei propri figli, non possono sacrificarsi in questo modo, rinunciando al lavoro e ha tante altre cose solo perché nessuno pensa ai disabili.

È evidente che il tempo delle belle parole è finito, quindi, di pari opportunità, non lasciamo se ne parli e poi tutto ciò che viene detto viene portato via dal vento, ma attuiamolo, facciamo sì che queste ultime siano realmente garantite a tutti.

di Anna Adamo
Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101015 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!