Aversa. La storia di Giuseppe: “Lavorate e coltivate le vostre passioni”

Si chiama Giuseppe Gisonde, 19anni, nato e cresciuto ad Aversa: ha deciso di raccontare la sua storia e di stimolare i suoi coetanei ad inseguire sempre le proprie passioni per intraprendere il viaggio verso il mondo del lavoro.

Ecco la lettera che ci ha inviato:

“Vi racconto la mia di passione: la ristorazione. Per mettere in atto il mio sogno, ho optato per l’istituto alberghiero Rainulfo drengot ad Aversa. Alcune iniziative messe in atto dalla scuola hanno fatto si che io, all’età di 13 anni, ho iniziato la mia prima esperienza lavorativa in un noto locale di Aversa. I primi due anni non sapendo ancora l’ambito specifico, ho scelto inizialmente il reparto di sala come commis di sala ma la voglia di conoscere ed approfondire altri reparti della ristorazione era tanta tra cui la cucina dove ho iniziato come commis di cucina (detto sinteticamente anche “aiuto cuoco”, colui che aiuta il capo partita nella preparazione degli alimenti).

Avendo appreso le basi della cucina ho voluto fare esperienza in un noto ristorante a San Pantaleo in Sardegna come demichef (altresì nominato chef de partie o capopartita): qui ho appreso nuove tecniche di cucina che mi hanno aiutato a crescere professionalmente.

A giugno di quest’anno ho sostenuto l’esame di maturità mettendo in atto un show cooking diplomandomi con il massimo dei voti 100/100. In seguito, dopo la maturità, sono partito per la Sicilia: qui – sempre come demichef – ho imparato la cucina di massa; ad ottobre come sous chef in un noto ristorante a Bressanone.

Posso dire che all’età di 19 anni mi sento di aver fatto un gran passo diventanto sous chef. Ho coltivato i miei sogni e le mie passioni senza mai fermarsi grazie anche al supporto dei miei genitori e degli amici. Nella vita ci sono alti e bassi, tanti ostacoli: non bisogna mai fermarsi.

Rincorrete sempre i vostri sogni che noi giovani siamo il futuro.
Giuseppe Gisonde
Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101002 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!