Eurovision 2023, 3 paesi abbandonano per ‘risparmiare’

Sono 37 i Paesi che gareggeranno ad Eurovision 2023, tre in meno rispetto allo scorso anno. La kermesse, in programma a Liverpool il 9, l’11 e il 13 maggio, ne vedrà in finale solo 26. Tra questi le ‘Big 5’ – Spagna, Inghilterra, Francia, Italia e Germania – e l’Ucraina, posizione che ha guadagnato di diritto essendo l’ultimo vincitore.

L’Ebu, European Broadcasting Union, ha comunicato con un video i Paesi che si sfideranno per la vittoria. Mancano alla lista il Montenegro, la Bulgaria e la Macedonia del Nord. Tutti e tre hanno rinunciato per questioni economiche, per “risparmiare”, come si legge in un comunicato rilasciato dalla Macedonia.

“Una simile decisione- si legge- è nel migliore interesse dei cittadini, tenendo conto del fatto che i costi sono aumentati a causa della crisi energetica, che occupa una larga parte del budget del servizio pubblico, ma anche del fatto che la quota di partecipazione all’Eurovision 2023, che fino allo scorso anno era di 39.143 euro, ci si aspetta aumenti il prossimo anno. Questa decisione consentirà di risparmiare fondi che avrebbero dovuto essere allocati per la permanenza della delegazione a Liverpool, dove l’Eurovision 2023 si terrà”.

Eurovision 2023, parte la selezione di “Una voce per San Marino”

Venerdì 28 ottobre inizierà la prima fase di casting per la seconda edizione di “Una Voce Per San Marino”, il concorso musicale che la Repubblica di San Marino organizza con l’obiettivo di trovare la miglior voce possibile per difenderne i colori ad Eurovision Song Contest 2023. L’anno scorso a trionfare era stato Achille Lauro.

LA SELEZIONE

La gara si sviluppa in due momenti, una prima fase di selezione che da quest’anno verrà ospitata (in occasione dei 10 anni dalla sua scomparsa) nell’auditorium che San Marino a dedicato a Little Tony e da una finalissima che, come lo scorso anno, verrà trasmessa in diretta televisiva con la conduzione di Senhit e Jonathan Kashanian, confermati per il secondo anno.

“La grande novità è rappresentata dall’assenza di categorie, big ed esordienti faranno lo stesso percorso verso l’ultimo atto”, ha spiegato il segretario di stato della Repubblica di San Marino, Federico Pedini Amati.

CHI PUÒ CANDIDARSI

Le candidature possono essere presentate sul sito www.unavocepersanmarino.com da coloro che entro il 30 novembre che abbiano compiuto i 16 anni d’età, senza limitazioni di cittadinanza e di scelta della lingua nell’interpretazione del brano presentato per il concorso. Successivamente seguirà una fase formativa e di casting che si svolgerà nell’arco di due giorni.

Nel corso del mese di febbraio 2023 saranno previste 5 semifinali, 4 derivanti dalle selezioni e 1 di ripescaggio, che termineranno con la finalissima del 25 febbraio 2023, durante la quale sarà annunciato il vincitore che parteciperà alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest come rappresentante della Repubblica di San Marino.

(Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100942 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!