Bilancio positivo per il primo weekend dell’Asprinum Festival a Cesa

Si chiudono con resoconto più che positivo i primi due giorni dell’Asprinum Festival che ha racchiuso tutti gli eventi diurni nel week end del 1 e 2 ottobre per poi continuare gli appuntamenti dal 6 al 9 con concerti ed iniziative serali.

Grande entusiasmo e partecipazione per i giochi in strada tra cui il IV Palio di Mazza e Pivezo, coordinato da Luigi Oliva, che a suon di mazzariello e mazzarella è tornato in piazza e ha visto primeggiare la squadra della contrada Piscinella su Croce Lavarone, Campostrino, Madonna dell’Olio e Rosario.

Si è diviso in due atti, invece, la gara dello Scalillo che ha visto gli eroici portatori Francesco Ferrara, Claudio Bortone, Nicola Marino, Cesario Mangiacapra, Pasquale Guarino e Pasquale Macchione, sfidarsi a “braccia” e a “recchia” sia tra i maestosi filari di alberata che tra la folla riuntasi in piazza De Gasperi, trasformata per l’occasione in un vero campo grazie al contributo dei fratelli Umberto e Pasquale Guarino. A fare da cornice a queste appassionanti tradizioni ludiche ci sono stati gli spettacoli di animazione teatrale del maestro Giuseppe Mauro che, con il suo gruppo, ha inscenato “Evocando Dioniso”.

Il tutto documentato dagli amici del Tocatì – festival Internazionale dei giochi in strada che ha partecipato alla manifestazione nell’ambito del progetto Associazione Gioco Antico Cibo&Gioco patrimonio tradizionale ludico e alimentare che è parte del progetto Geoportale, finanziato dal PON Cultura e Sviluppo e promosso dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e dal Ministero della Cultura. Un fil rouge, quindi, che lega le comunità accomunate da pratiche ludiche legate al cibo come nel caso della gara dello Scalillo.

La domenica mattina, poi, le grotte tufacee hanno incantato gli avventori di Grotte Aperte. Attenti, interessati ma soprattutto incantati dalla bellezza che li ha sorpresi nello scendere nelle grotte tufacee cesane, i quasi mille visitatori, divisi in gruppi, hanno potuto ammirare, sotto la guida dei volontari di tutto il team della Grotte della Pro Loco un tesoro racchiuso nel nostro centro storico visitando le grotte delle famiglie De Michele e Ferrante. Intrattenuti dall’arte teatrale del gruppo di attori guidata da Danilo Rovani e Cosimo Alberti, hanno altresì assaggiato le prelibatezze nostrane accompagnandole con calici di vino Asprinio.

Non è mancata e non mancherà nemmeno nei prossimi giorni la possibilità di ammirare una mostra collettiva di arte dal titolo “L’estetica del Mito” curata dagli artisti Orlando Ratto, Davide Montuori e Francesco Alterio.

Quindi, sarà ancora Asprinum Festival e ci sarà ancora tanto da vedere nei prossimi giorni a Cesa, tra intrattenimento musicale, stand gastronomici, animazione per bambini e performance sportive. La kermesse è stata organizzato dalla Pro Loco con il sostegno del Comune di Cesa e il contributo della Regione Campania con l’obiettivo di tutelare e di promuovere i prodotti enogastronomici tipici dell’Agro aversano e atellano, rilanciando le attività produttive locali attraverso la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, paesaggistico e culturale del territorio.

Di seguito il programma in dettaglio:

Giovedì 6 ottobre

Ore 19:00 – Apertura stand gastronomici ed espositivi in villa Aldo Moro e via Marconi

Ore 20:00 – Led Butterfly Show a cura di Chapeau Party in villa Aldo Moro

Ore 20:30 – Esibizione palestra “Fitness Lab” in piazza De Michele

Ore 21:00 – Gabriele Esposito in concerto – open Marilisa Ungaro e Attilio Costa in Piazza A. De Michele

Venerdì 7 ottobre

Ore 19:00 – Apertura stand gastronomici ed espositivi in villa Aldo Moro e via Marconi

Ore 20:00 – Carma Bubble Show a cura di Chapeau Party in villa Aldo Moro

Ore 20:30 – Esibizione palestra “Fitness Lab” in piazza De Michele

Ore 21:00 – Enzo Avitabile & Black Tarantella in concerto in Piazza A. De Michele

Sabato 8 ottobre

Ore 19:00. Apertura stand gastronomici ed espositivi in villa Aldo Moro e via Marconi

Ore 19:30 – Theatre d’Amour a cura di Chapeau Party in villa Aldo Moro

Ore 20:00 – Esibizione di Karate della SKC Asd Cesa del Maestro Antonio Turco in piazza De Michele

Ore 20:30 – Concerto “Agora Band” in piazza De Michele

Ore 21:30 – La Maschera Concerto in Piazza A. De Michele

Domenica 9 ottobre

Ore 19:00 – Apertura stand gastronomici ed espositivi in villa Aldo Moro e via Marconi

Ore 19:00 – Mago Mefà Show a cura di Chapeau Party in villa Aldo Moro

Ore 19:30 – Esibizione palestra “Fitness Lab” in piazza De Michele

Ore 20:00 – Concerto di Musica Popolare a cura dei I Figli di Cibele in piazza De Michele

Ore 21:30 – Premiazioni Miglior Vino Aspirino annata 2021, Gara dello Scalillo, IV Palio Mazza e Pivezo in piazza De Michele

Ore 22.00 – Spettacolo Comico dei “I Ditelo Voi” in piazza De Michele

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101021 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!