Aversa. ‘Reinserimento ex detenuti’, convegno del Rotary

Si terrà il prossimo 13 ottobre 2022 alle ore 18:30, presso la Pinacoteca del Seminario Vescovile di Aversa si terrà il convegno “Carcere e responsabilità collettiva: il reinserimento lavorativo e sociale degli ex detenuti” organizzato dal Rotary club Aversa Terra Normanna, presieduto dall’Avv. Luigi Pane.

L’incontro – che sarà moderato dall’Avv. Carlo Maria Palmiero, Consigliere del Direttivo del Rotary Club Aversa Terra Normanna – mette al centro della discussione il tema del reinserimento lavorativo degli ex detenuti; infatti, anche per pregiudizi sociali e datoriali, si rileva ancora oggi un’alta incidenza delle recidive per la difficoltà di costoro a trovare lavoro, cosicché continuare a delinquere diventa, per molti, quasi una via obbligata.

Porteranno il saluto istituzionale: il dott. Alfonso Golia – Sindaco della Città di Aversa; il dott. Luigi Picardi – Presidente del Tribunale di Napoli Nord; la dott.ssa Maria Antonietta Troncone – Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord e Sua Ecc. Mons. Angelo Spinillo -Vescovo della Diocesi di Aversa.

Interverranno: la dott.ssa Lucia Castellano -Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria- che esporrà qual è lo stato del sistema penitenziario nazionale e regionale, focalizzando l’attenzione sui problemi della Regione Campania (sovraffollamento, difficile accesso alle misure alternative per mancanza di lavoro,presenza massiccia della criminalità organizzata sul territorio), evidenziando quali sono le norme che favoriscono il reinserimento lavorativo degli ex detenuti.

Il Prof. Samuele Ciambriello, Garante Regionale Campano dei detenuti, che riferirà dei progetti promossi ed attuati dal suo Ufficio, volti ad incentivare la dimensione lavorativa come alternativa concreta al reato, dalla detenzione, quale elemento di rieducazione, alla fase post-detentiva, per escludere il ricorso al crimine quale unico mezzo di sussistenza mentre la dott.ssa Raffaela Pignetti, che riferirà del progetto “Mi Riscatto per il futuro”, diventato modello di studio internazionale, che, dopo aver, col primo ciclo, formato quasi 60 detenuti e avviato al lavoro 17 di essi, sta realizzando il secondo ciclo nei penitenziari di S. Maria C.V., Carinola, e Aversa, coinvolgendo altre 40 persone.

Don Carmine Schiavone, Responsabile Regionale Caritas, che tratterà della “pastorale in ambito carcerario e della inclusione sociale e lavorativa degli ex detenuti, che passa attraverso l’ascolto e lo sguardo della Chiesa in Uscita”; ed infine il dott. Beniamino Schiavone – Presidente dell’Unione Industriali di Caserta, che, presumibilmente, tratterà della disponibilità degli imprenditori a diffondere la cultura dell’inclusione e del “non pregiudizio”, favorendo occasioni di inserimento di lavoratori, specie artigiani, in azienda ovvero, commissionando alcune lavorazioni ai laboratori carcerari.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101014 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!