Caso preside sospesa: la lettera dei docenti di Afragola ed Aversa

Maltrattamenti nei confronti di alcuni docenti in una scuola di Afragola che hanno portato il gip del tribunale di Napoli Nord ad emettere un decreto di interdizione dal ruolo di dirigente scolastica nei confronti della preside Angela Sodano, preside dell’istituto Parente di Aversa (era arrivata quest’anno).

I docenti dell’IC di Afragola hanno voluto scrivere una lunga lettera nell’esprimere solidarietà alla loro ex dirigente scolastica.

Qui sotto vi proponiamo la lettera giunta in redazione:

Noi sottoscritti docenti e personale ATA dell’Europa Unita alla luce delle recenti notizie di cronaca cittadina che hanno chiamato in causa la nostra Scuola attraverso la figura del suo ex Dirigente Scolastico, sentiamo la necessità morale e deontologica di intervenire in merito.

Non intendiamo farlo dal punto di vista giudiziario, poiché, non ci compete, ma in qualità di insegnanti ed educatori della Scuola Pubblica Italiana vogliamo esprimere la nostra solidarietà, vicinanza e profonda stima per la Dott.ssa Sodano Angela in quanto, in una realtà come la nostra sociale e culturale complessa, esercitare il ruolo di dirigente non è facile così, come non è semplice far conciliare il rispetto per le regole con il recupero formativo di chi non lo rispetta.

È nella piena consapevolezza di questo compito, gravoso quanto essenziale da svolgere, che noi ci sentiamo pienamente solidali con il Dirigente Scolastico che ha condiviso e praticato ogni giorno con dedizione ed impegno i principi educativi e formativi della Scuola.

I Docenti dell’IC Europa Unita – Afragola

Anche dai docenti dell’IC Parente è arrivata la solidarietà alla nuova dirigente:

Noi tutti docenti dell’Istituzione scolastica ‘Gaetano Parente’ di Aversa intendiamo diffondere queste righe per unirci, con piena e umana solidarietà, alla nostra Dirigente scolastica, dott.ssa Angela Sodano, da poco approdata nella realtà lavorativa della città di Aversa. Difatti, nelle ultime ore, ha sorpreso non poco leggere una inusitata quantità di accuse, ingiustamente diffuse a mezzo stampa attraverso contributi strumentali, gravati da una visione discutibile, parziale e monocorde.

Nella costruzione, e nel consolidamento, di una nuova realtà scolastica noi tutti abbiamo percepito, fin da subito, un inevitabile scoramento, in preda ad emozioni contrastanti. Il ruolo della Scuola, quale presidio di legalità e giustizia, è certamente anche quello di difendere, con quotidiana fermezza, l’ideale della verità in tutte le sue sfumature: anche per questo, non riteniamo giusto tacere, né voltare la faccia dall’altra parte, ma scandire a voce alta la correttezza, la professionalità e la bontà del lavoro di chi, proprio come la Dirigente Sodano, ha instancabilmente perseguito, fin dal primo momento, l’obiettivo del benessere per tutta la nostra comunità educante, per i docenti, i genitori e soprattutto gli studenti.

Nell’attesa che tutte le responsabilità vengano chiarite e che sia posta una parola definitiva su quanto emerso dalle Autorità competenti, noi docenti della ‘Gaetano Parente’ non smetteremo di battere in un cuor solo con il nostro Capo d’Istituto.

I Docenti dell’IC Gaetano Parente – Aversa

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100641 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!