Gemellaggio tra Portico e Betlemme: i sindaci firmato la dichiarazione d’intenti

Firmata la dichiarazione d’intenti per un gemellaggio tra Portico di Caserta e Betlemme.

Le chiavi della Citta’ di Portico consegnate a Padre Faltas, al Sindaco Hanania e al prof. Corcione.

Nella Sala Consiliare del Comune di Portico di Caserta e’ avvenuta la cerimonia della consegne delle cittadinanze onorarie al neo primo cittadino di Betlemme, Hanna Hanania, al frate egiziano Padre Ibrahim Faltas ofm (mediatore ufficiale per bolla papale in Medio Oriente) e al prof. Francesco Corcione (luminare della chirurgia generale).

E’ la prima volta che il neo Sindaco Hanania della Citta’ della Nativita’ riceve una cosi alta onorificenza da un Comune d’Italia.

Poi e’ stato firmato dai due Sindaci, per Betlemme, Hanna Hanania, e per Portico di Caserta, Giuseppe Oliviero, una dichiarazione d’intenti per un gemellaggio con un reciproco patto di amicizia tra le due Comunita’.

Hanno partecipato all’incontro gli assessori, i consiglieri comunali e numerose altre personalita’.
Testimoni dell’evento l’on. Gennaro Oliviero, presidente del Consiglio Regionale della Campania. Presenti l’avv. Raffaele Crisileo, Presidente per l’Estero dell’ Aglaia per la sacralita’ della vita, promotore dell’evento e relatore dell’iniziativa e il dott. Vincenzo Bellomo responsabile dei progetti sociali dell’Associazione Pro Terra Sancta (Sede di Betlemme) e altre numerose Autorita’. E’ giunto anche un messaggio dell’ambasciatore palestinese presso la Santa Sede, dott. Issa Kassissieh che ha trasmesso anche i saluti e i ringraziamenti del Presidente Nazionale dell’Autorita’ Palestinese, Abu Mazen.

“E’ questo un momento importante – ha detto il Sindaco palestinese Hanna Hanania, 42 anni, ortodosso – che servirà ad avviare percorsi comuni culturali e sociali nonche’ a intrecciare accordi di reciproca collaborazione. Ringrazio la cittadinanza di Portico di Caserta, sono entusiasta dell’accoglienza ricevuta e vi sentiamo molto vicini”.

“Questo è per noi un giorno storico – ha replicato il Sindaco Giuseppe Oliviero – per creare un rapporto solido con Betlemme ; il nostro e’ un dialogo per la pace che sosterremo in ogni modo ”.

Per Padre Ibrahim Faltas, mediatore di pace in Medio Oriente e Vicario Custodiale di Terra Santa in Gerusalemme: ”Bisogna dare priorità all’obiettivo dell’accoglienza e del rispetto della vita umana. Ora l’unica vera arma di cui disponiamo e’ il dialogo costruttivo e leale e da qui, da Portico di Caserta, dall’Italia lanciamo un messaggio di pace a tutti gli uomini di buona volontà per un futuro all’insegna della solidarietà”.

“Il nostro obiettivo e’ far trionfare il concetto di sacralita’ della vita e stamattina con questo evento ci siamo riusciti – ha detto l’avv. Crisileo – l’incontro tra queste due Comunita’ e’ la prova che i valori di cui siamo sostenitori sono universalmente riconosciuti”.

Al termine della cerimonia civile ha fatto seguito la concelebrazione di una Messa solenne nella Chiesa S. Pietro Apostolo della Citta’ presieduta dal Vicario Custodiale di Terra Santa Rev.mo Padre Ibrahim Faltas (concelebranti i Rev.di don Enrico d’Agostino, don Michele Verolla e don Andrea Monaco).

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!