Elezioni, tutti gli eletti in Campania

Napoli e provincia sono feudo indiscusso del Movimento 5 stelle: vinti gli 11 uninominali su 11 tra Camera e Senato. In Campania eletti al proporzionale altri 13 parlamentari, per un totale di 24. Le altre province della Campania sono tutte schierate con il centrodestra, che vince tutti i 10 uninominali tra Camera e Senato. Perde per un punto percentuale – circa 1.500 voti su 50mila raccolti – il collegio di Somma Vesuviana la meloniana Marta Schifone, figlia dello storico esponente di Alleanza Nazionale Luciano, che però entra alla Camera grazie alla candidatura al plurinominale.

Giochi fatti in Campania per quanto riguarda i seggi assegnati con il sistema plurinominale. Secondo quanto riporta Eligendo, al Senato, per il collegio Campania 1, sono stati eletti i penstastellati Maria Domenica Castellone, Vincenza Aloisio e Luigi Nave.

Per la coalizione di centrodestra l’ex presidente del Senato Marcello Pera (FdI) e il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.

Non eletta in regione Valeria Valente (centrosinistra) che però trova in Puglia la strada per tornare in parlamento. Eletta ufficialmente in Puglia anche la ministra uscente Mara Carfagna (Iv-Azione) che non l’ha spuntata all’uninominale di Fuorigrotta, ma che aveva virtualmente conquistato il seggio nel plurinominale Campania 2. Eletto in Campania anche il leader di Italia Viva Matteo Renzi.

Per il collegio Campania 2, che comprende le province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno, il centrodestra manda a palazzo Madama Giovanna Petrenga (FdI) e Gianluca Cantalamessa (Lega). Per il M5s unico eletto l’ex ministro alle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli. Il centrosinistra elegge Susanna Camusso, candidata nelle liste del Partito democratico.

A Montecitorio, per il collegio Campania 1, i nomi del M5s sono quelli di Giuseppe Conte, Sergio Costa, Gilda Sportiello, Carmela Di Lauro, Raffaele Bruno e Alessandro Caramiello.

Sul fronte della coalizione di centrodestra, tanto nel collegio Campania P01 che in Campania P02, staccano il biglietto per Roma Marta Schifone (FdI) e Antonio Tajani (FI). Per la coalizione di centrosinistra gli eletti sono due e sono dem: il titolare uscente del dicastero per la Salute Roberto Speranza e Marco Sarracino, segretario metropolitano. Per il Terzo polo eletto Ettore Rosato, presidente nazionale di Italia viva.

Nel collegio Campania 2 alla Camera per il centrodestra gli eletti sono Edmondo Cirielli e Marta Schifone, entrambi del partito di Giorgia Meloni, Antonio Tajani per FI e Gianpiero Zinzi per la Lega. Per il M5s ci sono Enrico Alifano, Michele Gubitosa e Agostino Santillo. La coalizione di centrosinistra elegge Piero De Luca e Stefano Graziano, entrambi nelle liste Pd, e Franco Mari per l’Alleanza Verdi-Sinistra italiana.

Entrano in parlamento anche tre consiglieri regionali: Gianpiero Zinzi (Lega), Annarita Patriarca (Forza Italia) e Michele Schiano di Visconti (FdI).

(Cac/ Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!