Duecento dializzati e trapiantati in udienza dal Papa con Aned

Un viaggio in Vaticano per cercare nelle parole del Santo Padre quel conforto umano che non sempre il Servizio Sanitario Nazionale è in grado di garantire alle persone più fragili.

È con questo spirito che una delegazione di oltre 200 persone trapiantate e dializzate hanno raggiunto Roma sotto la guida di ANED, l’Associazione Nazionale emodializzati, dialisi e trapianto, per partecipare all’udienza pubblica del mercoledì in piazza San Pietro alla presenza di Papa Francesco.

Una giornata di fede e speranza per pazienti la cui vita quotidiana è regolata dalla convivenza con una malattia cronica fortemente invalidante e che, per contro, si trovano a fare i conti con una sanità pubblica sempre meno efficiente e attenta ai loro bisogni.

“Negli ultimi anni – sottolinea Giuseppe Vanacore, presidente di Aned – difendere e promuovere i diritti dei più fragili è diventato sempre più difficile. La progressiva scomposizione del Servizio Sanitario Nazionale, frammentato nelle diverse regioni italiane, ha determinato un peggioramento nelle condizioni delle prestazioni offerte alle persone trapiantate e dializzate. Dal trasporto sanitario verso i centri dialisi che deve essere a carico del SSN, alle terapie che devono essere garantite anche fuori dalla Regione di residenza, al problema della sicurezza sui luoghi di lavoro. Tutti temi che riguardano la dignità dell’individuo e in particolare dei più fragili e dunque sono affini alla sensibilità del Pontefice, che ringraziamo per aver ricordato come l’impegno quotidiano costituisca la strada per l’arricchimento di tutti”.

Il viaggio in Vaticano è stata l’occasione per accendere un riflettore sull’importanza della prevenzione: secondo le stime, infatti, in Italia sono 5 milioni le persone a rischio di sviluppare una malattia renale terminale, se non diagnosticata e affrontata per tempo.

“Il 2 ottobre – conclude il presidente Vanacore – ricorrerà la Giornata Nazionale del Dializzato. Un’occasione in più per diffondere i messaggi su prevenzione e ricerca che Aned promuove da 50 anni”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!