Coperture padel senza autorizzazione: quando è possibile installare coperture senza permessi?

È possibile realizzare coperture per campi da padel con interventi di edilizia libera, ovvero senza aver richiesto e ottenuto in precedenza il permesso a costruire rilasciato dalle autorità competenti in materia?

In questo articolo rispondiamo a un quesito che molti piccoli imprenditori del settore sportivo si pongono con l’arrivo della stagione invernale e con l’aumento dell’esigenza di garantire ambienti adibiti al gioco protetti dalle intemperie e capaci di accogliere gli atleti 365 giorni l’anno.

Curioso di saperne di più? Non ti resta che proseguire nella lettura.

Permessi per la realizzazione di coperture per campi da padel: cosa dice la legge italiana?

Cominciamo con il dire che qualunque tipologia di copertura per campi sportivi, inclusi quelli dedicati al padel, richiede il rilascio di un permesso di costruire da parte degli uffici comunali per essere realizzata a norma di legge.

Più nello specifico, il solo conseguimento dell’autorizzazione paesaggistica (ovvero dell’attestato che certifica la fattibilità dell’opera sulla base dell’assenza di vincoli paesaggistici per la tutela del territorio) non è considerato un requisito sufficiente.

Allo stesso modo, anche la sola presentazione dell’autocertificazione della SCIA (ovvero della Segnalazione Certificata di Inizio Attività) espone al pericolo di contravvenire alla legge e di incorrere in sanzioni.

La sentenza del TAR Toscana n. 93/2019: obbligatorietà del permesso a costruire per le coperture dei campi sportivi

La sentenza del TAR Toscana n. 93/2019 chiarisce obblighi e responsabilità del committente dei lavori nella particolare casistica relativa all’installazione di strutture per la copertura di campi invernali.

La sentenza fa riferimento all’impugnazione da parte di una società sportiva della sospensione decisa dal proprio Comune in merito ai lavori di messa in opera di una tensostruttura per la protezione dei campi da gioco. Stando a quando indicato all’interno della sentenza, nel rispetto dell’art. 3 del DPR n. 380/2001 qualunque intervento di edilizia per la nuova costruzione finalizzato a rispondere a esigenze stabili e permanenti richiede il rilascio del permesso a costruire.

Di fatto, dunque, la scelta di strutture amovibili e non fisse, come per l’appunto le tensostrutture (una particolare tipologia di copertura con strutture in ferro e vele fisse in PVC o materiali simili), non esonera dalla necessità degli opportuni permessi, nemmeno nel caso in cui siano previste tende scorrevoli sui lati lunghi e/o corti.

Coperture padel senza autorizzazione: quali sanzioni si rischiano?

L’esecuzione di lavori in assenza di permesso di costruire si configura come una violazione urbanistico-edilizia e può comportare l’arresto fino a due anni e un’ammenda da 5.164 a 51.645 euro.

Quali sono i permessi necessari per la realizzazione di campi da padel?

La messa in opera di un campo da padel richiede diverse autorizzazioni e la presentazione di varie dichiarazione da parte del committente dei lavori.

Nel dettaglio, le documentazioni richieste su tutto il suolo nazionale sono:

  • dichiarazione di ammissibilità urbanistica dell’installazione;
  • studio di fattibilità;
  • perizia geologica;
  • permesso a costruire (titolo abilitativo ufficiale del comune per intervento di nuova costruzione);
  • certificato di agibilità.

Link di approfondimento:

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!