Caserta. Carabinieri, un colonnello-giornalista alla guida del Comando Provinciale

Si è presentato alla stampa il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Caserta, colonnello Manuel Scarso, 49 anni di Modica (Ragusa), negli ultimi tre anni a capo dell’ufficio comunicazione del Comando Generale e portavoce del Comandante Generale, con incarichi operativi all’attivo, in particolare a Messina, e un passato nel giornalismo, che peraltro non ha mai abbandonato.

Per Scarso c’è ora l’incarico in un territorio che lui stesso definisce “zona di frontiera” come il Casertano.

“Sono onorato di questo incarico – ha detto ai giornalisti nel Comando Provinciale di via Laviano – e c’è l’entusiasmo di essere in una zona così impegnativa. Il Comando di Caserta ha messo a segno negli anni importanti operazioni contro la criminalità, la macchina è la stessa che miglioreremo se le esigenze lo richiederanno. Tra le priorità la lotta alla criminalità organizzata con attenzione alle infiltrazioni, la lotta a quella predatoria, ovvero ai reati di particolare sensibilità per i cittadini, con la presenza costante delle pattuglie sul territorio, che saranno aumentate. Abbiamo 62 stazioni che devono essere la casa del cittadino. Bisogna poi inculcare nei giovani la cultura della legalità; far capire loro il disvalore della criminalità, altrimenti cresceremo futuri criminali”.

Al fianco di Scarso i nuovi capi del Gruppo di Aversa Pasquale Sasso Iovene e del Nucleo Investigativo Gianluca Galiotta, e il capo del Reparto operativo Salvatore Sferlazza.


Il curriculum del nuovo comandante

Il Colonnello Manuel SCARSO, nato a Modica (RG) il 5 ottobre 1972, coniugato e con due figli, ha intrapreso la carriera militare nel 1993, frequentando i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.

Laureato in Giurisprudenza, in Scienze Politiche e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, è conoscitore della lingua inglese e francese. Nei gradi di Tenente e Capitano, ha ricoperto gli incarichi di Comandante di Plotone presso il III Battaglione della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, di Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Massafra e di Comandante delle Compagnie Carabinieri di Santo Stefano di Camastra e di Messina-Sud.

Da Ufficiale Superiore, nei gradi di Maggiore e Tenente Colonnello, è stato Aiutante di Campo del Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, Addetto alla 1^ Sezione della Sala Operativa dell’Ufficio Operazioni, Addetto e Capo della 2^ Sezione dell’Ufficio Operazioni, Capo della 1^ e 3^Sezione dell’Ufficio Cerimoniale, Capo Ufficio Editoria e Direttore Responsabile della Rivista “Il Carabiniere” del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in Roma.

Dal 12 settembre 2019, con il grado di Colonnello, è stato Capo Ufficio Stampa del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e portavoce del Comandante Generale.

Il 15 settembre scorso ha assunto il Comando Provinciale Carabinieri di Caserta.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100649 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!