Aversa. ‘Caro figlio…il racconto di una madre’: l’incontro-confronto a Palazzo Candia

Il 16 settembre 2022 alle 19:00 ad Aversa presso la Galleria Par’Bleu (Palazzo Candia, 2. piano) si terrà un incontro-confronto: “Caro figlio…il racconto di una madre”.

L’iniziativa e’ inserita in “Aversa Terra dei libri” del Comune di Aversa.

Prendendo spunto proprio dal libro di Elena Nugnes, si andranno ad approfondire e scandagliare due temi:
1) Il Perdono: “Il perdono è un’arma potente, perché libera l’anima e rimuove la paura”, scriveva Nelson Mandela. Per riuscire a godere di questo inestimabile dono è indispensabile un importante processo di cambiamento dove ognuno deve fare i conti con i propri limiti, la propria vulnerabilità e la propria fragilità. Per perdonare c’è bisogno di coraggio e di amore, per gli altri sicuramente, ma soprattutto per se stessi.

2) L’importanza di comunicazione nella famiglia contemporanea: Comunicazione, dal latino communis, significa “mettere qualcosa in comune con gli altri”. L’atto della comunicazione ha infatti lo scopo di trasmettere a qualcuno qualcosa. Tuttavia, sarebbe sterile ridurre il concetto a un semplice scambio di messaggi e informazioni tra un mittente e un ricevente. Comunicare deve significare dare e ricevere, è partecipazione, è dialogo, è interazione, è relazione. Comunicare è esprimersi e allo stesso tempo ascoltare insieme. Che sia con il partner o con i figli, la comunicazione in famiglia è un’attività che va accudita e curata giorno dopo giorno. Ma che dinamiche si creano nella dimensione familiare e come si arriva una comunicazione familiare autentica e duratura?

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101015 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!