(VIDEO) Caos Forza Italia Campania, parlamentari ed esponenti locali lasciano Berlusconi

I parlamentari campani di Forza Italia Domenico De Siano, Marzia Ferraioli, Carlo Sarro e Antonio Pentangelo, deputati e senatori uscenti che non sono stati inseriti nelle liste presentate da FI, lasciano il partito.

È emerso nel corso di una conferenza stampa stamattina a Napoli. Anche il consigliere comunale Salvatore Guangi verso la fuoriuscita.

SARRO: “NON CI SONO PIÙ LE CONDIZIONI PER CONTINUARE”

“Riteniamo che di fronte a questo silenzio, che rende ancora più incomprensibile quanto accaduto, non ci siano più le condizioni di agibilità politica per continuare a militare in Forza Italia“. Lo ha detto Carlo Sarro, deputato azzurro, a margine della conferenza stampa convocata a Napoli da alcuni parlamentari forzisti per esprimere disappunto rispetto alle modalità di definizione delle liste elettorali del partito di Berlusconi.

DE SIANO: “NON CONDIVIDIAMO IL METODO DI FORMAZIONE DELLE LISTE”

“Oggi abbiamo convocato questa conferenza per fare ulteriore chiarezza rispetto a quello che riteniamo un comportamento che non va negli interessi di coloro che credono nei valori e nei principi che Forza Italia ha portato avanti negli anni. Non condividiamo il metodo che ha portato alla formazione delle liste. Non è stato questo il metodo adottato cinque anni fa“. Così il senatore azzurro Domenico De Siano.

“Quando si fanno le liste – prosegue De Siano – ci sono una serie di difficoltà da affrontare, ma noi la volta scorsa coinvolgemmo il territorio, i coordinamenti provinciali, i parlamentari uscenti e garantimmo al territorio la rappresentatività, cosa che leggendo i candidati questa volta non è stato fatto. Il tavolo nazionale era composto dai capigruppo di Camera e Senato, dal coordinatore nazionale Antonio Tajani e a volte era presente Berlusconi, a volte la sua compagna, l’onorevole Marta Fascina. Poi se abbiano fatto riferimento ai coordinatori regionali non lo so”.

Il malessere in Forza Italia non lo scopriamo oggi, si trascina dalle ultime Europee. Perché noi in Forza Italia Campania abbiamo deciso di operare in una certa maniera fino a questo momento? Proprio nell’ottica di un interesse nei confronti della comunità e di un partito, per cercare di creare l’unità per poter affrontare al meglio una campagna elettorale importante e che doveva segnare il ritorno del centrodestra alla guida del Paese e portare avanti le istanze, i programmi e i nostri progetti”, ha detto ancora De Siano.

“Stiamo ancora aspettando di sapere – attacca – le ragioni per le quali sono stati esclusi parlamentari che risultano essere tra i più presenti nella legislatura, che si sono sempre allineati alle direttive del partito nazionale, non sono inquisiti, non hanno problemi con la giustizia, storicamente sono legati al territorio. Una telefonata almeno per spiegare il criterio dell’esclusione, invece non l’abbiamo avuta. È palese la volontà di Forza Italia di non volerci più“.

GUANGI: “NON MI SENTO DI CHIEDERE DI SOSTENERE FORZA ITALIA”

È una fase di riflessione. Ci rivedremo con Iris Savastano per fare il punto della situazione. Quello che è stato fatto dal coordinamento è stato un obbrobrio. La settimana prossima poi daremo comunicazione ai nostri elettori sul da farsi per le prossime elezioni. Oggi non mi sento di dire di votare Forza Italia”. Lo ha detto il consigliere comunale azzurro di Napoli, Salvatore Guangi, intervenuto telefonicamente alla conferenza stampa.

“Sono tanti anni che sono in politica – ha aggiunto – e guardando i nomi di alcuni dei candidati in Campania, potranno essere i più bravi, io non li conosco, non so chi siano, non li ho mai sentiti nominare. Quale è stata la logica che ha portato i responsabili a formare le liste? Quella del merito, dell’appartenenza al territorio, della forza elettorale? Forse quella dell’appartenenza a un club”.

Intanto si segnalano numerosi addii in ambito locale in quanto non condividono la linea politica del neo commissario regionale di Forza Italia:

Gli ex presidenti di Municipalità Maurizio Moschetti e Francesco De Giovanni, attualmente consiglieri municipali, nonché vice coordinatori di Forza Italia di Napoli, hanno rimesso oggi il proprio incarico di partito nelle mani del neo commissario regionale; Domenico Di Domenico e Antonio Cacciapuoti, rispettivamente vice sindaco e capogruppo di Forza Italia di Qualiano (Na) lasciano il partito; Alfonso Sequino, ex capogruppo di Forza Italia al Comune di Giugliano, nominato prima vice coordinatore provinciale ed a fine luglio 2021 vice coordinatore regionale di Forza Italia dal senatore De Siano, ha rimesso l’incarico politico nelle mani del nuovo commissario e lascia Forza Italia. “Lascio, dopo anni di militanza, con rammarico politico e sofferenza personale Forza Italia. È una decisione meditata. Ritengo necessario prendere le distanze politiche dalle scelte fatte dal Commissario Fulvio Martusciello, il quale, ha agito autonomamente e senza alcuna condivisione, definendo il declino totale del Partito in Campania e nella mia città”.

Nando Federico, Lucia Sciesa e Lucia Tranchese, rispettivamente capogruppo e consigliere comunali di Forza Italia di Ottaviano (Na) – carica ricoperta fino alla data dello scioglimento del Comune napoletano– lasciano il partito per dissenso dalla linea politica del nuovo coordinamento regionale di Forza Italia. Le dimissioni dei consiglieri seguono quelle del primo cittadino Luca Capasso, sindaco tra i più votati in Italia alle ultime amministrative.

“Rammaricata per quanto accaduto e non condividendo la metodologia adottata dai vertici del Partito, non identificandomi più in un movimento politico che non tiene conto delle esigenze del territorio, che non rispetta i rappresentanti locali dello stesso e neppure comunica importanti decisioni, ho formalizzato le mie dimissioni dall’incarico ricevuto di coordinatrice cittadina di Caserta per ragioni di evidente inopportunità nel proseguire questa esperienza politica”. Lo afferma Rossella Gravina coordinatrice cittadina di Forza Italia Caserta.

Rosario Feola e Francesco Basile, rispettivamente di Coordinatore Cittadino di Forza Italia e Consigliere Comunale di San Nicola la Strada, lasciano il partito.

In una lettera inviata al neo commissario regionale sottolineano come “le vicende che hanno caratterizzato le ultime tre settimane, iniziate con la nomina a Lei di Commissario Regionale di Forza Italia in Regione Campania, culminate con la stesura e presentazione delle liste elettorali per le Elezioni Politiche del 25 Settembre prossimo, ci vedono totalmente contrari, a partire dalle procedure utilizzate, dalla metodologia pervicacemente tesa alla mortificazione ed alla negazione della partecipazione del territorio, nello specifico la Provincia di Caserta, relegata a mero ruolo nemmeno di comparsa”. Gli ex esponenti di Forza Italia puntano l’indice sul mancato confronto “con chi sul territorio, è chiamato a rappresentare un partito e raccogliere consensi dagli elettori”.

“Tale modo di operare, ha indubbiamente mortificato e stracciato un progetto di attività di coinvolgimento ad ogni livello di rappresentanza, avviato circa due anni or sono dal Coordinatore Provinciale Carlo Sarro e che ha finora dato i suoi frutti”.

“Quanto da Lei operato – concludono -, ha generato forti perplessità sul futuro delle attività politiche del partito, sui valori a cui ci siamo da sempre ispirati, che finora abbiamo potuto mettere in pratica e che con la metodologia da Lei applica, non hanno nulla a che vedere. Per quanto sopra esplicato, con la presente, nostro malgrado e con somma amarezza, si rimette nelle Sue mani la rappresentanza ed il mandato di Coordinatore cittadino di Forza Italia di San Nicola la Strada”.

(Com/Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101135 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!