I positivi a Omicron emettono una quantità di virus cinque volte superiore

Le persone positive alle varianti Alfa, Delta e Omicron emettono una maggiore quantità di virus (più RNA virale) durante l’espirazione rispetto alle persone infettate con le varianti precedenti, come quella di Wuhan nel 2020.

In particolare, i positivi alla variante Omicron emettono una quantità di virus cinque volte superiore. Lo rivela uno studio coordinato da Kristen Coleman, ricercatrice di malattie infettive emergenti nell’Università del Maryland a College Parke (Carolina del Sud, Stati Uniti), e pubblicato sul sito scientifico medRxiv lo scorso 29 luglio.

LA RICERCA USA SULLE VARIANTI COVID

L’indagine ha preso in esame 93 persone tra la metà del 2020 e l’inizio del 2022 infettate dal Sars-CoV-2. I soggetti contagiati hanno cantato e gridato – con inevitabili colpi di tosse e starnuti – davanti a un apparato a forma di cono per 30 minuti, mentre una macchina collegata raccoglieva le particelle che esalavano. Il dispositivo, chiamato Gesundheit-II, ha separato le goccioline fini di “aerosol” che misurano 5 micrometri o meno di diametro, che possono rimanere nell’aria e fuoriuscire attraverso i tessuti e le mascherine chirurgiche.

“Lo studio suggerisce che il Sars-CoV-2 potrebbe produrre varianti che trasmettono ancora più virus – concludono i ricercatori – con nuove varianti più inclini alla superdiffusione. Questo è qualcosa di cui preoccuparsi”.

(Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100636 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!