Semaforo Mondragone, migliaia di verbali con la ‘magagna’

Ennesimo salasso per le tasche degli automobilisti casertani e non: sono in arrivo migliaia di multa emesse dalla Polizia Locale di Mondragone per diverse infrazioni sul territorio.

Stando a diverse multe esaminate dal nostro ufficio, vi invitiamo a verificare se tra la data dell’infrazione e quella della notifica sono passati più di 90 giorni perché da alcuni esemplari esaminati è emerso che collegandosi al sito delle Poste (ricerca delle spedizioni con inserimento del codice a barre) addirittura molti di questi verbali risultano essere spediti già oltre i 90 giorni.

Il Semaforo di Mondragone si trova invece all’ingresso della città verso nord nei pressi della Caserma dei CC.

E’ inutile dire che le multe generate dai due sistemi appaiono “prima face” assolutamente illegittime per una serie interminabili di motivi. Entrambi i sistemi sono gestiti da ditte private che ottengono un guadagno proporzionale al numero di verbali elevati.

COSA FARE PER NON PAGARE LA MULTA

Per non pagare la multa bisogna proporre ricorso. In tal caso bisogna affidarsi ad Associazioni di Consumatori o avvocati che siano veramente competenti nelle sanzioni amministrative e conoscitori della legge 689/81. Infatti, non basta essere un avvocato famosissimo, c’è bisogno di conoscere attentamente la materia.

Sfatiamo anche il mito: “scarico i moduli, faccio da me!” oppure si rivolgono al ‘cugino di turno’. Istruire un ricorso non è come montare un mobile dove si seguono le istruzioni.

Non cercate informazioni su pagine facebook o siti di dubbia capacità. Sui social girano bufale colossali a volte messe in rete proprio da chi vuole indurvi in errore. Ogni apparecchio è installato in modo diverso da un altro e un ricorso di Milano sicuramente non può andare bene per Mondragone. Dunque non cimentatevi minimamente in cose che credete di saper fare ma che in realtà necessitano di conoscenza tecnica, esperienza decennale e di personale qualificato.

Spesso e volentieri si sente dire “valla a pagare”. Assolutamente no! Chi vi risponde in questo modo o non conosce la materia oppure non vi vuole aiutare.

Un altro mito da sfatare è quello che speso si sente in giro e che sconsiglierebbe il ricorso al Prefetto preferendo il Giudice di Pace.

Assolutamente non è cosi! Non abbiamo problemi ad Affermare che la Prefettura di Caserta è una delle Prefetture più competenti d’Italia in materia di sanzioni amministrative. Dunque è preferibile adire il Giudice in seconda istanza e solo se è stato rigettato il ricorso al Prefetto. Andare direttamente dal GDP preclude la prima possibilità ed è più costoso.

DOVE FARE IL RICORSO

Tra le varie associazioni presenti in zona vi segnaliamo IlRicorso.it: sono presenti sul territorio dal 2005 e negli ultimi anni hanno raggiunto risultati strabilianti: 100% dei ricorsi accolti per gli autovelox di Marcianise, Cellole, Mondragone, Sessa Aurunca, Aversa Nord (anno 2017) e ancora nessun rigettato per quello del 2022.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101015 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!