(VIDEO) Incendi in FVG: roghi attivi sul Carso goriziano e triestino

Continuano incessantemente le operazioni per lo spegnimento degli incendi boschivi che da ieri mattina sono attivi sul Carso goriziano e triestino. Devetaki, Sablici, Jamiano nel Comune di Doberdò del Lago (Gorizia) e Medeazza nel Comune di Duino Aurisina (Trieste) i fronti maggiori del fuoco dove stanno operando circa 100 Vigili del fuoco italiani anche con mezzi aeroportuali, una ventina di operatori del Corpo forestale regionale, una trentina di volontari Aib (Antincendio boschivo) della Protezione Civile e squadre dei Vigili del fuoco sloveni.

Le squadre di terra sono supportate dal cielo da due Canadair dei Vigili del fuoco, Drago 71 l’elicottero del Reparto Volo dei Vigili del fuoco di Venezia, Lima 01 dell’Esercito italiano giunto da Rimini e tre elicotteri regionali.

Al momento l’incendio non è ancora sotto controllo e visto l’avvicinarsi del fronte del fuoco ad alcune abitazioni è stato dato l’ordine di evacuare la zona di Jamiano.

Oltre gli incendi boschivi tra Trieste e Gorizia, altri due sono scoppiati nel territorio del comando di Udine, il primo intervento dove hanno operato i Vigili del fuoco della sede centrale di Udine, dei distaccamenti di Codroipo e San Daniele anche con il supporto di squadre del Corpo Forestale regionale e volontari Aib nella tarda mattinata in frazione Clabuzzaro nel Comune di Drenchia (Udine).

Il secondo incendio a Resiutta (Udine) dove hanno operato le squadre dei distaccamenti dei Vigili del fuoco di Gemona e Tolmezzo. Per tutti e due gli incendi è intervenuto anche l’elicottero dei Vigili del fuoco del reparto volo di Bologna.

(Mic/ Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100936 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!