Aversa. Cimarosa Summer Art, ottima la prima

Grande successo e molto apprezzata l’iniziativa lanciata dal Teatro Cimarosa della famiglia Virgilio sotto la direzione artistica di Giuseppe Lettieri. Ieri la prima della rassegna Cimarosa Summer Art, nel fresco cortile del Salone Romano. Cornice molto gradita agli astanti.

Sul palco il Neapolitan Mandoli Quartet, formato da Edoardo Amirante al primo mandolino, talento ben noto agli aversani come violinista che questa volta ha imbracciato un nuovo strumento nel quale tra qualche settimana sarà Maestro dopo aver terminato il percorso di studi presso il conservatorio Martucci di Salerno. Ad affiancarlo Gennaro Errico, anche lui a breve Maestro, al secondo mandolino. Alla mandola Massimiliano Gaudio e al mandoloncello Mauro Squillante, docente di conservatorio e considerato tra i massimi esponenti al mondo degli strumenti a plettro.

Apprezzato anche il repertorio, tra classici di Mozart e Schubert e pezzi classici e tarantelle della tradizione partenopea, mentre sul grande schermo scorrevano immagini di Aversa, di Napoli e di celebri mandolinisti.

“Una serata molto bella- ci dice il direttore artistico Giuseppe Lettieri- in cui il pubblico ha risposto alla grande, essendo andati sold out i biglietti ed ha anche dimostrato di apprezzare la proposta non solo musicale ma anche culturale dello spettacolo. Unico neo l’assenza di un gruppo di giovani provenienti da tutta Europa, che sono inseriti in un progetto Lions, e che dovevano arrivare in pullman da Marigliano, bloccati nel pomeriggio perché uno di loro accusando sintomi è risultato positivo al Covid. Con Enzo Virgilio avevamo riservato anche una sorpresa per loro, e speriamo di recuperare con il prossimo appuntamento. La formula scelta è risultata vincente, e comprendo che ci siano molti personaggetti, per usare una espressione cara al governatore De Luca, ad Aversa, che non avendo nulla da fare quando non possono spendere i fondi comunali, passano il tempo, sui social, a criticare il lavoro altrui! Io voglio ricordare che il Cimarosa Summer Art è una iniziativa totalmente privata rivolta a chi resta in città e che la nostra forza sono gli sponsor e il pubblico. Si consolino questi individui che i loro nasi non possono metterli fuori delle mura cittadine perché nessuno li conosce, noi andiamo avanti per la nostra strada, perché amiamo Aversa e cerchiamo sempre di fare qualcosa di buono per la nostra città! Ovviamente sullo sfondo della corte c’era anche la bandiera dell’Ucraina, perché non dobbiamo mai dimenticare che è in corso un conflitto in Europa e che ci sono popoli che soffrono. Ma tornado allo spettacolo di ieri, allo stare insieme, al termine della serata tutti i presenti hanno potuto degustare l’ottima pasta fagioli e cozze, offerta dal ristorante I Cugini e la macedonia di frutta, dal centro nutrizionista A.Keys. Inoltre gli spettatori sono stati anche molto comodi perché la famiglia Virgilio ha messo a disposizione non le usuali sedie di plastica ma quasi delle poltrone, e questo fa la differenza”.

Ora il prossimo appuntamento è con l’attrice Lalla Esposito, nume tutelare del teatro non solo napoletano ma italiano che arriverà alla corte di Salone Romano giovedì prossimo.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!