(VIDEO) Centrosinistra, De Luca: “serve unica forza riformatrice”

“Io rimango convinto della necessità di avviare un programma costituente per una grande unica forza politica riformatrice nel nostro Paese. Questo dovrebbe essere l’obiettivo”. Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine di un evento a Napoli a palazzo Santa Lucia.

“Ho scritto qualcosa in queste settimane – ha evidenziato – tentando di offrire una piattaforma programmatica che potrebbe essere la base per la discussione per un processo costituente. Possiamo governare l’Italia avendo questo pollaio politico? Nell’area progressista vi sono una decina di forze, questo è ridicolo. È del tutto evidente che queste componenti rispondono più a esigenze di ceto politico che a esigenze dell’Italia. L’Italia ha bisogno di un grande soggetto politico che abbia una base programmatica chiara, solida”.

Per De Luca Di Maio può essere un interlocutore “se parla di concretezza, di rifiuto della demagogia, se ricorda a me che uno non vale uno, io che c’ero arrivato 10 anni fa per la verità, si poteva arrivare un po’ prima ma meglio tardi che mai. Battute a parte, se c’è una maturazione politica che va nella direzione della concretezza, che nasce dalla consapevolezza che cambiare la realtà non è un programma che realizzi con le battute e con gli slogan, devi avere la conoscenza della macchina amministrativa, devi valorizzare le competenze, devi avere una tenacia feroce nel concretizzare i tuoi programmi, se si va in questa direzione io credo che possa essere un bene per l’Italia. Quindi l’apertura vale per tutti, per Di Maio, per altre componenti. Questi obblighi valgono anche per il Movimento 5 stelle”.

“Se c’è un’innovazione anche nell’ambito dei Cinque Stelle, se c’è un processo di maturazione politica, io credo che debba essere guardato con grande rispetto e anche con grande interesse. L’importante è entrare nel merito dei problemi e chiarire i programmi, senza ambiguità”.

(Elm/Dire)

“Preoccupato? No, sinceramente no. Sono fra quelli che non credono che il governo cadrà. Guardo con interesse a quello che sta succedendo – Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca sulla stabilità del governo a seguito dell’uscita di Luigi Di Maio dal Movimento 5 stelle -. Se ci sono componenti politiche che vivono un processo di maturazione, che escono dall’infantilismo, dalla demagogia, in qualche caso da posizioni di vera e propria stupidità, io credo che questo sia un bene per il Paese”.

(Elm/Dire) 

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!