Vaccino, sospensione brevetti: raggiunto accordo al WTO

La possibilità che un Paese membro autorizzi l’utilizzo di un brevetto per la produzione e la fornitura di vaccini contro il Covid-19 “senza il consenso del titolare del diritto nella misura necessaria per far fronte alla pandemia” è stato approvato dall’organizzazione mondiale del Commercio (Omc/Wto) nell’ambito della riunione ministeriale dell’organismo che si conclude oggi a Ginevra dopo cinque giorni di lavori.

La misura relativa ai vaccini è parte di un pacchetto di sei accordi in diversi ambiti raggiunti dopo giorni di negoziazioni fra i ministri del Commercio dei 164 Paesi membri e definito “senza precedenti” dalla direttrice generale del Wto, Ngozi Okonjo-Iweala. La massima dirigente dell’organizzazione ha aggiunto che l’insieme di intese raggiunte “farà la differenza nelle vite delle persone del mondo” ed è la dimostrazione che “il Wto è capace di rispondere alle emergenze dei nostri tempi”.

L’accordo sui vaccini ha una durata di cinque anni eventualmente prorogabili a seconda delle circostanze della pandemia. Nel testo dell’intesa è specificato che l’oggetto del brevetto comprende “gli ingredienti e i processi necessari per la produzione” degli immunizzanti mentre non si fa riferimento ad altri strumenti per il contrasto alla patologia, come quelli diagnostici e terapeutici. I promotori del documento hanno affermato che l’estensione del provvedimento a questi due altri elementi verrà discusso “entro sei mesi” da oggi.

L’accordo sui vaccini, raggiunto dopo ore di mediazioni, è l’ultima tappa di un percorso iniziato a ottobre 2020, nel pieno della pandemia, con le richieste di una moratoria sui diritti di proprietà intellettuale sui farmaci, disciplinate dal cosiddetto accordo Trips, proposta da Sudafrica e India, due Paesi che dispongono delle capacità di produrre gli immunizzanti. L’India, nello specifico, ne è il più grande produttore al mondo.

(Bri/ Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 88175 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!