Siccità, Cingolani: “Senz’acqua centrali termoelettriche rallentano”

“L’acqua non c’è ma il gas c’è, sono due crisi diverse” perche “in questo momento la crisi del gas non è fisica, non manca il gas, è una crisi di mercato”. Però “la politica dell’acqua non è scollegata da quella dell’energia”. Infatti a causa della siccità “si stanno fermando alcune centrali idroelettriche” mentre “alcune termiche rallentano perché non è possibile raffreddarle”. Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica, lo dice intervenendo all’assemblea pubblica 2022 di Elettricità futura in corso a Roma.

Sul price cap del gas “io conto che verrà fatto qualcosa, è in discussione, ci si sta lavorando ora” – sottolinea il ministro Roberto Cingolani -. Per il price cap del gas “la discussione è stata complessa- ricorda Cingolani- adesso se ne sta parlando in Commissione europea, e molti paesi cominciano a guardarlo con attenzione. Se pensate che ieri il gas era a 130 euro a MegaWattora, e l’elettricità va moltiplicata per due volte e mezzo, è ovvio che con questi prezzi del gas diventa insostenibile la bolletta sia per i cittadini europei che per le imprese”.

Whynotbrand Football Aversa

Intanto il Dipartimento della Protezione Civile è al lavoro sugli elementi tecnici relativi alla crisi idrica che sta interessando il Paese e con maggiore severità alcune aree.

Il lavoro insieme ai Ministeri, alle Regioni e le Province autonome, alle Autorità Distrettuali di Bacino e alle tante realtà coinvolte nella complessa gestione del tema dell’acqua nel nostro Paese, proseguirà nei prossimi giorni per definire le modalità di intervento.

Al momento la situazione di maggiore criticità interessa Il Distretto del Fiume Po e quello dell’Appennino Centrale, criticità generate in particolare da precipitazioni al di sotto delle medie del periodo, sulle pianure del nord e al centro sud, e da temperature superiori alle medie stagionali.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100879 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!