Precari Asl Caserta, Marino: ”stabilizzazione ancora al palo”

“Stabilizzazione ancora al palo per i precari dell’Asl Caserta. Si procede con estrema lentezza all’applicazione della legge Madia per i precari storici, mentre a breve, (30 di giugno prossimo) i lavoratori precari che hanno lavorato anche nel periodo Covid matureranno i requisiti per la stabilizzazione (personale sanitario e OSS), così come previsto dalla legge 234 del 2021”. Così, in una nota, Alberto Prospero Marino, referente CILS FP giovani precari.

“Ad oggi ancora non vengono emanate le linee di indirizzo regionali in materia stabilizzazione. Come sindacato, insieme a CGIL, UIL e Nursing up, abbiamo sollecitato le aziende sanitarie e la stessa Regione affinché si metta mano alla tanto agognata stabilizzazione del personale che ha lavorato nel periodo Covid e non solo, in condizioni durissime, di rischio e con precari rapporti di lavoro ormai da oltre due anni. 

Questo rallentamento, è dovuto principalmente alla mancata definizione di criteri di priorità che la Regione Campania doveva emanare, così come previsto dalla legge di bilancio all’art. 1, comma 268, lett. b e, riguardante, specificatamente, il personale sanitario e OSS che alla data del 30/06/2022 possiede i previsti diciotto mesi di servizio nel SSN.

Se per questi ultimi lavoratori precari (Operatori sanitari e OSS con diciotto mesi di servizi) tardano ad arrivare, ingiustificatamente, le previste indicazioni regionali, non si comprende, invece, perché non si proceda con la stabilizzazione del personale precario storico che ha i requisiti della legge Madia (ovvero i trentasei mesi di servizio) e per i quali le linee guida regionali già sono state emanate a suo tempo.

“Abbiamo intrapreso come CISL FP diverse iniziative di rivendicazione in ambito regionale e non escludiamo di farne altre a breve, fin quando non si stabilizzi anche l’ultimo dei precari sia esseri storici che di recente assunzione”.


(da sin: Franco Crisci, presidente dell’Associazione Professioni Sanitarie, Alberto Marino, Referente CISL FP giovani precari, Gigi Sbarra Segretario Generale Cisl Nazionale, Franco Della Rocca, Segretario Generale Cisl Fp Caserta)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101005 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!